2015-02-06 11:32:00

Docce e barbiere sotto il Colonnato di San Pietro per i senzatetto


In questi giorni si sono conclusi i lavori per la realizzazione di nuove docce sotto il Colonnato del Bernini, completando così il progetto di aumentare questo servizio per i poveri di Roma attraverso le parrocchie che vi hanno aderito, soprattutto in quelle dove già esistono mense per i poveri o dove c’è una maggiore concentrazione di senzatetto.

Tre docce e postazione per il barbiere
I lavori sono stati progettati, guidati e realizzati dai tecnici e dalle maestranze del Governatorato della Città del Vaticano: tre docce e una piccola postazione per il barbiere sono stati inseriti nella ristrutturazione completa di una sezione dei bagni presenti sotto il Colonnato di destra. Il tutto – riferisce la Elemosineria Apostolica - è stato fatto con grande sobrietà e dignità, ma utilizzando anche tecniche moderne: ogni lavandino è dotato di acqua calda, dispenser per il sapone e getto di aria calda per asciugare le mani, tutti azionati da fotocellule; al posto delle piastrelle è stata usata una particolare resina per rivestire i muri, facilmente lavabile e che assicura massima igiene.

Le docce saranno funzionanti ogni giorno, tranne il mercoledì per l’udienza generale e quando si svolgeranno celebrazioni in San Pietro o in Piazza. Nei giorni di lunedì, giovedì e sabato il servizio e la gestione delle docce è assicurato dai volontari dell’Unitalsi della Sezione di Roma. Il barbiere sarà disponibile nella giornata del lunedì, dalle ore 9 alle 15. Il servizio è garantito da diversi barbieri volontari e anche dagli studenti dell’ultimo anno di una scuola per parrucchieri di Roma.

Kit per i senzatetto
I pellegrini senzatetto riceveranno, per la doccia, un cambio completo per l’intimo e un kit con asciugamano, sapone, dentifricio, rasoio e schiuma da barba, deodorante, a seconda delle diverse esigenze. La maggior parte del materiale sarà offerto gratuitamente da diverse ditte e persone che hanno voluto partecipare a questo progetto a favore dei poveri. Il materiale mancante verrà acquistato di volta in volta dalla Elemosineria Apostolica con il denaro ricavato della distribuzione delle pergamene con la Benedizione Papale.

Il grazie della Elemosineria a quanti partecipano al progetto
In alcuni giorni della settimana l’accoglienza dei poveri sarà compiuta da diversi volontari, come le Suore di Madre Teresa di Calcutta, le Suore Albertine che prestano servizio nella Guardia Svizzera, le Vincenziane e tanti altri volontari di Roma che hanno voluto offrire il loro tempo e la loro collaborazione. L’Elemosiniere, mons. Konrad Krajewski ringrazia di cuore tutte le Parrocchie che hanno partecipato a questo progetto e, in particolare, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle docce sotto il Colonnato e quanti si adopereranno in diverso modo a favore dei poveri.








All the contents on this site are copyrighted ©.