2015-02-07 13:08:00

Kenya. Vescovi: aumento tasse scuola lede diritto studio


I vescovi preoccupati per l’aumento delle tasse scolastiche
I vescovi del Kenya sono profondamente preoccupati per gli aumenti spesso ingiustificati delle tasse scolastiche decise da molte scuole pubbliche, che minacciano il diritto allo studio delle fasce sociali più bisognose. E’ quanto afferma una nota del vicepresidente della Commissione episcopale per l’educazione e per l’educazione religiosa della Conferenza episcopale.

Il dovere del governo di garantire il diritto allo studio di tutti i bambini
“Nessun bambino dovrebbe essere  escluso perché non può pagare le tasse”, si legge nel testo che chiede al governo di mettere a disposizione in tutte le scuole keniane borse di studio per gli studenti svantaggiati e di assicurare che le direttive sul diritto allo studio siano applicate. A questo scopo, si osserva, non basta l’invio di ispettori: sarebbe piuttosto auspicabile il coinvolgimento di tutti gli attori scolastici affinché i tetti massimi delle tariffe fissati in base al costo della vita nelle varie aree non siano superati.

La responsabilità è di tutti
Secondo i vescovi, inoltre, non bastano circolari: occorrono leggi chiare in materia. Infine, la nota chiede che anche i consigli di amministrazione delle scuole e gli insegnanti si assumano le loro responsabilità, avvertendo che “la salita continua delle spese scolastiche rischia di rendere il costo dell’educazione inaccessibile alla maggioranza dei keniani che già devono fare fronte all’aumento del costo della vita”.








All the contents on this site are copyrighted ©.