2015-02-11 12:15:00

XXIII Giornata Mondiale del Malato: il messaggio del Papa


"Cari fratelli e sorelle ammalati, non consideratevi solo oggetto di solidarietà e di carità, ma sentitevi inseriti a pieno titolo nella vita e nella missione della Chiesa. Voi avete un vostro posto, un ruolo specifico nella parrocchia e in ogni ambito ecclesiale. La vostra presenza, silenziosa ma più eloquente di tante parole, la vostra preghiera, l’offerta quotidiana delle vostre sofferenze in unione a quelle di Gesù crocifisso per la salvezza del mondo, l’accettazione paziente e anche gioiosa della vostra condizione, sono una risorsa spirituale, un patrimonio per ogni comunità cristiana. Non vergognatevi di essere un tesoro prezioso della Chiesa!". (Papa Francesco, discorso ai partecipanti al pellegrinaggio dell'UNITALSI, 09.11.2013)

Ogni anno, l’11 febbraio, memoria liturgica della B. Maria Vergine di Lourdes, si celebra la Giornata Mondiale del Malato, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992.

Apriamo ascoltando la lettura integrale del Messaggio di Papa Francesco per la XXIII GMM: Sapientia cordis. “Ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo" (Gb 29,15).

Don Fabio Rosini commenta il vangelo di domenica prossima, VI del tempo ordinario, alla luce della Prima Lettura.

Chiudiamo con la preghiera di Papa Francesco a Maria, donna dell’ascolto.








All the contents on this site are copyrighted ©.