2015-02-14 14:40:00

Schönborn e Ouédraogo: fedeltà e rinnovamento, Chiesa non è statica


In questi giorni, i cardinali riuniti in Vaticano per il Concistoro hanno riflettuto sulla Riforma della Curia Romana. Sulle prospettive di questa riforma, Hélène Destombes ha intervistato il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna:

R. - Je pense que nous avons tous compris que le Pape …
Penso che tutti abbiamo capito che il Papa vuole una profonda riforma della Curia e che ha l’energia, la volontà e che è deciso a compierla. A compierla con trasparenza e grande competenza. Abbiamo l’impressione che si sta facendo un buon lavoro, anche se naturalmente una riforma del genere incontra  sempre delle difficoltà, degli ostacoli, perché  a volte è necessario cambiare delle abitudini secolari, di lungo tempo, ma vediamo che questa va nella giusta direzione, con intelligenza, cautela e efficacia.

Ascoltiamo ora il cardinale africano Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo di Ouagadougou, in Burkina Faso, sempre al microfono di Hélène Destombes:

R. - C’est sont surtout les cardinaux de la Curie romaine …
Sono soprattutto i cardinali della Curia Romana ad essere convolti nella problematica del rinnovamento auspicato da Papa Francesco. Ma questo è un tema che riguarda noi tutti su cui siamo molto concentrati ed è molto complesso. La Chiesa è millenaria, e in considerazione di questo la Pastor Bonus ha sicuramente bisogno di un soffio nuovo per essere sempre di più a servizio della Chiesa universale. Questo decentramento si intravede già nella  nomina dei nuovi cardinali. Mi è capitato, durante il Sinodo di ottobre, insieme al cardinale di Haiti, di accompagnare il Santo Padre da Santa Marta all’Aula Paolo VI, e gli ho chiesto: “Santo Padre, perché è andato in periferia a cercare i suoi collaboratori?”. Lui ha sorriso dicendo: “Eh sì, questa è la Chiesa”. Quindi sono veramente gesti profetici che vogliono davvero sottolineare la cattolicità. Credo sia un messaggio molto forte. Inoltre, il Pontefice ci ha detto: “Il cardinalato non è una promozione, non è una decorazione, non è un onore: non è altro che un servizio”. Quindi non è una sorpresa che abbia trascurato sedi tradizionalmente cardinalizie per andare verso e periferie e nominare cardinali provenienti da Haiti, Burkina Faso, Capo Verde ... Quindi non è altro che un servizio e noi siamo felici di questo soffio spirituale.

D. - Tra le proposte avanzate c’è quella di un maggiore spazio da riconoscere ai laici e alle donne, soprattutto nelle cariche importante all’interno della Curia …

R. - Au cours des échanges effectivement on a souligné …
Infatti, durante i dibattiti è stata sottolineata la necessità di tener conto della donna; insomma, la Chiesa è una famiglia composta da uomini, donne, adulti, di giovani. E’ forte la spinta a tenere in conto l’elemento femminile e quindi l’integrazione delle donne nella gestione della Chiesa, famiglia di Dio. È veramente un soffio nuovo, caratteristico di questo sforzo di “aggiornamento”.

D. - C’è stato consenso su questo o avete percepito delle reticenze?

R. - Fondamentalement non, je pense que il n’y a pas eu de réticences manifestes …
No, in definitiva non penso ci siano state reticenze manifeste a questo proposito. Al contrario, questo suggerimento è stato ben accolto e ciò che sarà fatto a livello della Curia Romana dovrà poi essere riportato nelle curie diocesane, nelle nostre Chiese locali.

D. - Quali sono i punti più difficili che avete affrontato finora?

R. - Par rapport à la révision il y a …
Per quanto riguarda la riforma, c’è la volontà di mantenere la fedeltà alla tradizione, alla legislazione, alla natura della Chiesa e allo stesso tempo al rinnovamento, perché la Chiesa non è statica. È una famiglia in cammino animata dallo Spirito Santo. Non ci sono state idee scioccanti o reticenze manifeste …

D. – Qual è stato il clima del Concistoro?
R. –  Le climat est très serein pendant ce Consistoire …

In questo Concistoro, il clima è stato molto sereno e molto fraterno, ma il dibattito è stato sincero, molto diretto; ognuno ha detto ciò che pensa … E’ veramente la Chiesa famiglia di Dio: pastori che si impegnano a vivere appieno la collegialità, la sinodalità “sub Petro et cum Petro”, come si dice nella Chiesa cattolica.








All the contents on this site are copyrighted ©.