2015-02-15 07:07:00

Ghana: la Chiesa presenta un compendio sui metodi educativi


“Compendio sui metodi educativi migliori”: questo il documento pubblicato recentemente dal Segretariato nazionale cattolico del Ghana (Ncs). La presentazione del volume si è tenuta ad Accra, presso la Parrocchia del Cristo Re, alla presenza di mons. Matthew Gyamfi, presidente della Commissione episcopale per l’educazione, il quale ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Stato e Chiesa per “produrre una formazione di qualità”, “efficace ed integrale”, in tutte le scuole del Paese.

La Chiesa contribuisce ad un’educazione di qualità
“Il Compendio rappresenta un’opportunità, in un momento in cui il sistema educativo sembra aver fallito”, ha ribadito mons. Gyamfi: esso, infatti, si concentra su alcuni temi importanti come l’istruzione femminile, il comportamento dei docenti, la sfera disciplinare e tutto ciò che rende l’apprendimento facile ed interessante per gli studenti”. In questo senso, ha aggiunto il presule, il volume rappresenta “una parte degli sforzi compiuti dalla Chiesa cattolica per contribuire ad un’educazione efficace e di qualità, in vista di uno sviluppo sostenibile anche in campo socio-economico”.

La grande opera educativa dei missionari
Tanto più che, ha detto il vescovo ghanese, “la Chiesa è coinvolta nel settore dell’educazione integrale grazie ai missionari che hanno costruito seminari e scuole primarie e secondarie in tutto il Paese”. Attualmente, infatti, la Chiesa gestisce in Ghana circa 4mila istituti di formazione, tra scuole materne, medie e superiori. Per questo, ha continuato mons. Gyamfi, “la Chiesa continuerà a cercare il modo di promuovere un sistema educativo efficace per le generazioni future”, il che implica “un approccio multi-disciplinare ed un’interazione tra i diversi componenti formativi”.

Coinvolgere anche le organizzazioni religiose
Dal suo canto, il segretario del Ncs, Samuel Zan Akongo, ha spiegato che l’idea di un compendio è partita da un progetto intitolato: “La collaborazione tra il governo e la Chiesa per la valorizzazione del sistema educativo”. Il prossimo obiettivo è quello di allargare tale cooperazione, includendo le organizzazioni religiose e le scuole pubbliche. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.