2015-02-16 12:05:00

Brasile: 10 anni fa l'assassinio di suor Dorothy Stang


La Chiesa in Brasile ha ricordato il 10.mo anniversario della morte di suor Dorothy Stang e la sua dedizione all'evangelizzazione dei popoli dell'Amazzonia. "La sua azione umile, silenziosa e quasi isolata, si moltiplica adesso in ogni angolo del Brasile, conquistando i cuori e le menti di tante persone, e va oltre le dimensioni del mondo e del tempo" ha detto il vescovo brasiliano di Balsas (Maranho) e presidente della Commissione Pastorale della Terra (Cpt), mons. Enemésio Ângelo Lazzaris.

La sua lotta contro le ingiustizie dei latifondisti
Suor Dorothy Stang, 73 anni, nata negli Stati Uniti d’America e naturalizzata brasiliana, della Congregazione di Notre Dame - riferisce l'agenzia Fides - è stata uccisa la mattina del 12 febbraio 2005 con sei colpi sparati a bruciapelo in una località a 40 km dal comune di Anapu, nella regione occidentale dello stato del Parà (Brasile). Da più di vent’anni la religiosa era impegnata nella Commissione Pastorale della terra (Cpt), accompagnando con fermezza e passione la vita dei lavoratori dei campi, specie nella regione Transamazzonica dello Stato del Parà. A causa della sua denuncia dell’azione violenta dei “fazendeiros e grileiros”, suor Dorothy sin dal 1999 aveva ricevuto numerose minacce di morte.

Il seme seppellito da suor Dorothy porterà molto frutto
Il 12 febbraio scorso, anche il vescovo della prelatura di Xingu e presidente del Consiglio Indigenista Missionario, mons. Erwin Kräutler, ha presieduto la Messa in suffragio di suor Dorothy. La celebrazione si è svolta nella centrale di San Rafael in Anapu, dove si trova la tomba della missionaria. "Quando è stato seppellito il corpo di suor Dorothy, nel febbraio 2005, abbiamo ripetuto molte volte: 'non stiamo seppellendo suor Dorothy, ma stiamo piantando un seme'. Ella è un seme che porterà molto frutto. Vogliamo celebrare questi frutti e i nuovi semi che questi frutti stanno dando" riporta la nota della Prelatura di Xingu. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.