2015-02-17 15:32:00

Missione e solidarietà a Fogo


Alla fine di novembre del 2014 il vulcano dell'isola di Fogo, nell'arcipelago di Capo Verde, ha cominciato una forte attività eruttiva che ha sommerso due villaggi e causato gravi danni. La lava ora ha smesso di colare, ma comincia il tempo della ricostruzione e della riflessione, per gli abitanti,  su come ricominciare a vivere e lavorare. La preoccupazione è soprattutto quella legata all'impatto sul turismo, principalmente orientato alle attività di scalata del vulcano stesso.

Padre Ottavio Fasano, missionario cappuccino originario del Piemonte, vive e opera a Capo Verde fin dal 1965 ed è convinto che l'eruzione possa rappresntare un'opportunità di rigenerazione offerta dalla provvidenza. Ed è a Fogo che opera l'ASDE, un' associazione che porta avanti numerosi progetti nell'isola: dall'ospedale, punto di riferimento per la salute dei tutto il sud dell'arcipelago, agli asili, dal villaggio turistico delle Case del Sole, alla vigna e alla cantina che producono vino di qualità. 

Ne parlano ai nostri microfoni lo stesso padre Ottavio e Anna Bonamico, responsabile progetti di ASDE, collegata ad AMSES, l'associazione gemella che ha sede in Italia.








All the contents on this site are copyrighted ©.