2015-02-17 15:00:00

Usa: colletta per la Chiesa in Europa centrale e orientale


Si svolgerà domani, Mercoledì delle Ceneri, l’annuale colletta organizzata dalla sottocommissione della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) per aiutare la Chiesa cattolica nell’Europa centrale e orientale. Le offerte — informa il sito dei vescovi http://www.usccb.org/ — sono dirette a sostenere progetti pastorali, sociali, educativi e di ricostruzione in Paesi che sono stati per decenni sotto il regime sovietico. I fondi raccolti servono, tra l’altro, a finanziare seminari, il restauro di chiese e progetti di comunicazione sociale. Il tema della raccolta di quest’anno è appunto “Restaura la Chiesa e costruisci il futuro” (“Restore the Church Build the Future”).

Un aiuto ai cattolici dell’Europa orientale a ricostruire le loro comunità di fede
Grazie ai fondi raccolti “ogni anno tantissimi cattolici che vivono in Paesi una volta dominati dal regime sovietico vengono aiutati a ricostruire le loro comunità di fede”, spiega sul sito mons. Blase J. Cupich, presidente della sottocommissione episcopale, che esorta i parroci a pubblicizzare l’iniziativa in tutte le parrocchie per sollecitare il generoso contributo dei fedeli.

Progetto in Romania per i bambini abbandonati
Tra i numerosi numerosi progetti finanziati – scrive il vescovo di Spokane – uno è a Bucarest, in Romania dove le Suore Francescane del Sacro Cuore gestiscono una struttura che offre ospitalità ai bambini abbandonati. Attraverso l’assistenza materna e l’educazione pre-scolare, le suore garantiscono ai piccoli un ambiente sicuro ed equilibrato, preparandoli adeguatamente ad affrontare la scuola primaria.

Casa-famiglia in Siberia
Un altro progetto viene portato avanti nella diocesi di San Giuseppe a Irkutsk, in Siberia, dalle Ancelle dell’Immacolata Concezione di Angarsk che dirigono una piccola casa-famiglia prendendosi cura dei bambini i cui genitori o tutori durante il giorno vanno a cercare lavoro. Con l’aiuto della colletta negli Stati Uniti, le suore hanno potuto realizzare un asilo-nido più grande per ospitare il numero crescente di bambini, completo di riscaldamento, impianto idraulico, cucina e un piccolo giardino.

Ucraina: Centro per la dipendenza da alcol
Tra le altre iniziative finanziate dalla colletta quella promossa in Ucraina da un sacerdote, padre Andriy Lohin, che ha aperto quattro Centri per persone con dipendenza dall’alcol, una piaga che ogni anno uccide 40mila persone nel Paese. I Centri offrono assistenza medica, psicologica e spirituale a queste persone e alle loro famiglie, anche nelle aree più remote nelle campagne. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.