2015-02-18 14:14:00

Canada: Campagna di Quaresima contro la fame nel mondo


È dedicata alla lotta contro la fame nel mondo la campagna di Quaresima della Chiesa canadese, realizzata attraverso il suo specifico organismo “Sviluppo e pace”. In un messaggio a firma di mons. Paul-André Durocher, la Conferenza episcopale locale si riallaccia all’iniziativa “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, portata avanti dalla Caritas Internationalis dal 2013, e sottolinea l’importanza di “mettere in pratica la fede, condividendo l’abbondanza della creazione con tutti i membri dell’umanità”.

Agire sulle cause profonde di povertà e ingiustizia
In un contesto globalizzato in cui “quasi un miliardo di persone soffre la fame”, si legge nel messaggio, i fedeli vengono esortati a “sostenere i progetti a lungo termine promossi da “Sviluppo e pace” in più di trenta Paesi del sud del mondo, così da migliorare la vita delle comunità locali”. Necessario, inoltre, scrive mons. Durocher, “sensibilizzare i canadesi sulle cause profonde della povertà e dell’ingiustizia, esortandoli ad agire per suscitare un cambiamento” nella società.

Seminare amore e cambiamento nel sud del mondo
Non è, infatti, “sufficiente – sottolineano i vescovi canadesi – condividere i beni materiali con i più indigenti, ma occorre anche seminare la fede e l’amore nel nostro cuore”. In questo, il tempo di Quaresima può essere d’aiuto poiché rappresenta “un momento di riflessione personale sul nostro rapporto con Dio e con gli altri”. Infine, la Chiesa di Ottawa lancia un appello a “seminare l’amore ed il cambiamento nelle vite dei nostri fratelli e sorelle del sud del mondo, facendo una donazione per la Campagna di Quaresima di Sviluppo e pace”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.