2015-02-18 12:30:00

Patti Lateranensi, card. Parolin: intervento in Libia sotto egida Onu


Preoccupazione per la situazione in Libia. Italia e Santa Sede, nel consueto vertice per l'anniversario dei Patti Lateranensi, svoltosi ieri a Roma, guardano agli scenari internazionali e ribadiscono piena collaborazione per il bene comune. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Il clima ieri era piuttosto disteso ma è chiaro che quanto avviene in Libia è stato al centro dei colloqui. Alla fine del consueto incontrato bilaterale a Roma tra Italia e Santa Sede, in ricorrenza dei Patti Lateranensi, il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, ha detto che "occorre intervenire presto, ma sotto l'ombrello Onu". Nessun allarme terrorismo, però, dice il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi:

“Sono le cose che anche il ministro Alfano ha detto, cioè che ci vuole un’attenzione, però non ci sono minacce particolari, quindi non bisogna neanche alimentare una preoccupazione che non ha riferimenti concreti precisi”.

Piena assistenza, poi, ai profughi che fuggono da fame e persecuzioni. Presenti da parte italiana, tra gli altri, il presidente Mattarella e il premier Renzi, al loro primo vertice bilaterale. Altro tema al centro dei colloqui, la scuola paritaria, che la Chiesa ritiene fondamentale per il sistema educativo.

Padre Lombardi ha poi precisato che nei colloqui non è stato affrontato il tema delle unioni civili. Il premier Renzi nei giorni scorsi aveva annunciato che è in preparazione un provvedimento per regolamentare le unioni tra persone dello stesso sesso.








All the contents on this site are copyrighted ©.