2015-02-18 14:48:00

Papa prega per pace in Ucraina


Il Papa all’udienza generale ha rivolto la sua preghiera di pace anche per l'Ucraina, dove gli accordi siglati nel secondo vertice di Minsk, la scorsa settimana, faticano ad essere realizzati e la tregua dalle armi scattata nella notte tra sabato e domenica, continua ad essere violata in diverse occasioni da ambo le parti. Il servizio di Roberta Gisotti:

Francesco si è rivolto ai vescovi del Paese, in visita ad Limina, presenti in Piazza San Pietro accompagnati dai fedeli delle loro diocesi:

“Fratelli e sorelle, so che tra le tante altre intenzioni che portate alle Tombe degli Apostoli c’è la richiesta della pace in Ucraina. Porto nel cuore lo stesso desiderio e mi unisco alla vostra preghiera, perché al più presto venga la pace duratura nella vostra patria”.

E notizie contrastanti arrivano dall’Ucraina, dove i separatisti filorussi hanno iniziato a ritirare le armi pesanti nel Donbass, nell’est del Paese, come previsto dagli accordi di Minsk2. Mentre nella zona di Debaltesvo, strategico snodo ferroviario a nord di Donetsk, ancora conteso tra Kiev e separatisti - arrivati ieri a sferrare un pesante attacco all’interno città - un migliaio di soldati dell’esercito, ce ne sono circa 5 mila, hanno deposto le armi e abbandonato la postazione. Fonti locali lamentano però che i ribelli continuino a bombardare la città e non vi sia un corridoio sicuro per l’uscita delle truppe e dei civili. Da qui il severo richiamo dell’Alto rappresentante dell’Unione Europea, Mogherini, ai separatisti di fermare tutte le attività militari e alla Russia di “attuare pienamente gli impegni di Minsk”, chiedendo l’accesso immediato nell’area per gli osservatori dell’Osce, pena misure appropriate. Mosca ha invitato invece l’Occidente a cessare la “controproducente guerra delle sanzioni” e ad avviare un dialogo costruttivo con la Russia, riservandosi di reagire alle nuove misure punitive imposte lunedì dall’Unione Europea ed oggi dal Canada. Annunciata nel pomeriggio una video conferenza tra Putin, Poroshenko, Merkel ed Hollande, i quattro leader che hanno negoziato a Minsk.








All the contents on this site are copyrighted ©.