2015-02-19 16:15:00

Africa, non è come ce la raccontano


Non è facile, ma riuscire a raccontare l'Africa per quello che realmente è, superando vecchi e oleosi stereotipi, è una sfida quanto mai necessaria. Non più derogabile.

Perché se è vero il cliché delle guerre, delle carestie, dei bambini malnutriti, è molto più vera la narrazione di un continenente in tumultuosa crescita economica, ricco di speranza e di nuove generazioni, al contrario di un' Europa in recessione demografica costante. " L'Africa è il continente del futuro - profetizza Stephen Ogongo, responsabile di Africa News -. E' un continente il cui prodotto interno lordo medio aumenta molto spesso a due cifre. Ma sopratutto è il continente della fede: qui la gente è felice anche con molto poco. Purtroppo però tutto questo i media non africani non lo rendono visibile. Preferiscono rimanere attaccati ad un'idea di Africa che non rappresenta l'esatta fotografia ma molto spesso la sua caricatura".

Ecco allora che, per stimolare la nascita e la diffusione di nuove narrazioni più coerenti sull'Africa, torna  per il sesto anno consecutivo il premio internazionale 'Comunicare l'Africa', destinato a reportage e documentari trasmessi in televisione o su portali web di informazione: "L'obiettivo che ci siamo posti noi organizzatori- spiega Linda Corbi, coordinatrice di Harambee Africa International Onlus -  è quello di contribuire ad un'immagine reale dell'Africa, che rifletta i conflitti ma anche le speranze, la ricchezza e la diversità dei suoi popoli e delle sue culture".

Per informazioni:www.harambee-africa.org/








All the contents on this site are copyrighted ©.