2015-02-21 11:13:00

Consacrata la prima chiesa nella penisola del Sinai


Dopo dieci anni dalla posa della prima pietra nel 2005, la penisola del Sinai, in Egitto, ha finalmente la sua prima chiesa cattolica. La chiesa, che sorge a Sharm el-Sheikh, è emblematicamente dedicata a “Nostra Signora della Pace” ed è stata consacrata il 15 febbraio. A presiedere la solenne celebrazione in rito alessandrino è stato il Patriarca dei Copti cattolici di Alessandria, Ibrahim I Sidrak. Alla liturgia era presente anche il governatore della regione.

Un grande giorno per i cattolici in Egitto
“Questo è un grande giorno per i cattolici in Egitto”, ha dichiarato durante la consacrazione mons. Makarios Tewfik, vescovo dell’eparchia  di Ismailia, nella cui giurisdizione rientra la nota località turistica egiziana. E saranno soprattutto turisti, assieme ai lavoratori stranieri, molti dei quali filippini che prestano servizio nelle strutture alberghiere di Sharm el-Sheikh, a frequentarla. Come spiega infatti il parroco, padre Bolos Gara, sono pochissimi gli egiziani copti nella zona. Per questo il sacerdote, che svolge il suo ministero nella località turistica dal 2010, celebra le Messe anche in rito latino e in inglese e italiano.

La chiesa realizzata grazie all’Aiuto alla Chiesa che Soffre
La realizzazione della chiesa è stata resa possibile dall’Aiuto alla Chiesa che Soffre, che ha interamente finanziato il progetto. E all’Opera di diritto pontificio è andato il sentito ringraziamento di mons. Makarios: “Cattolici da tutto il mondo che sostengono una chiesa che serve a cattolici da tutto dimostrano che siamo un unico Corpo Mistico in Cristo”, ha affermato il presule.  (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.