2015-02-21 13:32:00

Lotta a povertà al centro del colloquio tra il Papa e Angela Merkel


Papa Francesco ha ricevuto stamane in Vaticano Angela Merkel: il colloquio è durato circa 40 minuti. Il cancelliere tedesco ha poi incontrato il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Il servizio di Sergio Centofanti:

Al centro dei "cordiali colloqui" - riferisce la Sala Stampa vaticana - la lotta contro la povertà e la fame, soprattutto in vista del prossimo Vertice del G7, che si terrà in Baviera. Si è parlato di come contrastare lo sfruttamento degli esseri umani e promuovere i diritti della donna; quindi delle sfide della salute globale e della custodia del creato. Affrontati anche i temi dei diritti umani e della libertà religiosa in alcune parti del mondo e si è accennato all’importanza dei valori spirituali per la coesione sociale.

Infine, ci si è soffermati sulla situazione in Europa, e si è sottolineato, in particolare, l’impegno per giungere ad una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina.

La Merkel ha fatto una donazione per i bambini rifugiati e ha regalato al Papa dei cd del compositore tedesco Johann Sebastian Bach. Il Pontefice, da parte sua, ha donato il medaglione di San Martino che cede il suo mantello ad un povero e l’Esortazione apostolica Evangelii gaudium nella versione tedesca.








All the contents on this site are copyrighted ©.