2015-02-22 11:14:00

Quaresima. Vescovo Hong Kong dedica messaggio alla famiglia


Un appello a riscoprire i valori della famiglia. A lanciarlo è il cardinale John Tong, vescovo di Hong Kong, in Cina, in una lettera pastorale indirizzata ai fedeli per la Quaresima. Il porporato scrive che oggi egocentrismo ed edonismo “possono facilmente cancellare la presenza di Dio dalla nostra coscienza, confondendo la sua chiamata a farci servitori nella governance/gestione della sua creazione”, così come possono anche “far dimenticare il valore del matrimonio e della famiglia”. E aggiunge che le tentazioni spingono a gonfiarsi d’orgoglio, a non seguire che i soli propri desideri, facendo dimenticare il rispetto che si deve alla vita, cosa che spesso porta all’abuso di droghe, alla dipendenza, alla violenza domestica e alla mancanza di rispetto verso anziani e bambini.

Quaresima, tempo per la famiglia
“Quest’anno – ricorda poi il porporato – il primo giorno della Quaresima coincide con la festa del Nuovo Anno lunare, un giorno particolarmente dedicato alle riunioni di famiglia nella tradizione culturale cinese. I valori della famiglia – prosegue – occupano un posto assai importante nel mondo cinese, come anche nei Vangeli; un posto che dovrebbe essere ugualmente trovato più spesso nella società”. La famiglia ad Hong Kong deve far fronte oggi a numerosi problemi che minacciano di trasformarsi in grandi difficoltà nel futuro, rileva inoltre il porporato che esorta ad evitare tali conseguenze. Da qui, l’invito del cardinale Tong ad agire “cominciando da noi stessi”, perché i valori della famiglia e delle relazioni umane possano essere vivificati”, e a vivere “il matrimonio e la vita di famiglia con amore" trascorrendo "più tempo in famiglia”.

Sacrificio e amore per gli altri per una società migliore
“La società ha bisogno di persone che abbiano più abnegazione – conclude il vescovo di Hong Kong – che sappiano sacrificarsi nelle relazioni con gli altri per amore. Ciò pone tutti di fronte alla sfida di vivere il perdono e l’amore nella vita quotidiana, a casa come a lavoro. E’ risolvendo i problemi e i conflitti che emergono nella nostra società ad Hong Kong che potremo avanzare e andare avanti”. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.