2015-02-23 12:31:00

Secam nomina incaricato dei rapporti con l'Unione Africana


Si chiama Berhanu Tamene Woldeyohannes ed è stato nominato dal Secam (Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar) responsabile della Commissione Giustizia, pace e sviluppo del medesimo organismo ed incaricato dell’Ufficio di collegamento del Secam presso l’Unione Africana (Ua) ad Addis Abeba, in Etiopia.

Memorandum sullo status di osservatore del Secam nell’Ua
“Il sig. Woldeyohannes – si legge in una nota del Secam – avrà l’incarico di facilitare la firma di un memorandum di accordo sullo status di osservatore del Simposio all’interno dell’Ua. Tale accordo, che è in linea con gli obiettivi della Chiesa cattolica nel continente africano, si propone di contribuire alla costruzione di un'Africa unita, integrata, forte, democratica e ben governata, sviluppata, prospera, equa, pacifica e rispettata”. Il ruolo di Woldeyohannes, in particolare, sarà quello di “facilitare i rapporti di collaborazione tra le Commissioni regionali di Giustizia e pace e gli organismi economici africani, al fine di contribuire allo sviluppo integrale del continente alla luce dell’Esortazione apostolica post-sinodale Africae Munus e l’agenda 2063 per lo sviluppo dell’Africa preparata dall’Ua”.

Formazione su pace e sicurezza
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Addis Abeba ed in Filosofia presso l’Arrupe College di Harare, il sig. Woldeyohannes ha conseguito anche un master in Management della pace e della sicurezza. In passato, ha insegnato Scienze sociali e Istruzione etica in una scuola cattolica di Addis Abeba. Ha lavorato anche per il programma di Sviluppo sociale e comunitario e per il programma Giovani e le questioni di genere della Chiesa cattolica. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.