2015-02-28 12:51:00

Assassinato a Mosca leader opposizione Nemtsov: condanna unanime


Sconcerto e condanna nella comunità internazionale per l’uccisione a Mosca di Boris Nemtsov, storico oppositore delle politiche del presidente russo Vladimir Putin. E sarà lo stesso capo del Cremlino a presiedere le indagini sull’attentato. L’esponente liberale russo recentemente aveva parlato di seri e possibili rischi per la sua vita. Il servizio di Giancarlo la Vella:

Aveva 55 anni Boris Nemtsov, già in auge durante la presidenza di Boris Eltsin, che lo aveva voluto nel governo in qualità di vicepremier. E’ stato freddato con quattro colpi di pistola ieri sera nel centro di Mosca. Ultimamente, quale oppositore del Presidente Valdimir Putin, si era opposto duramente alle politiche del capo del Cremlino, dopo l’intervento di Mosca in appoggio ai ribelli filorussi nell’est dell’Ucraina e il riconoscimento dell’autoproclamata repubblica di Crimea. E lo stesso Putin ha definito l’attentato un provocatorio e crudele assassinio, prendendo personalmente il controllo delle indagini. Il Presidente americano, Obama, ha condannato la brutale uccisione e ha chiesto al governo russo un’inchiesta rapida, trasparente e imparziale. Era un ponte tra Kiev e Mosca, ha detto il Presidente ucraino Poroshenko. Shock è stato espresso dalla cancelliera tedesca Merkel, mentre da Bruxelles giunge un messaggio di profonda indignazione. Sull’omicidio di Nemtsov, che sembra avere tutti i connotati dell’attentato politico, sentiamo Aldo Ferrari, studioso di Russia ed Est Europa, della Ca’ Foscari di Venezia:

"È chiaro che la figura di Nemtsov è una figura politica di grandissimo rilievo, chiaramente schierata contro Putin e le politiche che quest’ultimo ha portato avanti negli ultimi anni. Quindi non può che essere letta in una luce politica questa tragedia. Naturalmente però non si può parlare prima che siano fatte indagini, che tra l’altro in Russia sappiamo bene avere un corso molto difficile. È sicuramente una tragedia umana, ma anche una tragedia politica per il Paese. Da questo punto di vista evidentemente si tratta di una lettura politica facile e obbligatoria".








All the contents on this site are copyrighted ©.