2015-02-28 06:59:00

Conferenza sull'islam: dichiarazione per la lotta al terrorismo


Propongono una serie di riforme sociali, educative e di governance i partecipanti alla conferenza internazionale “Islam e lotta contro il terrorismo” svoltasi a La Mecca, in Arabia Saudita. In una dichiarazione adottata mercoledì scorso, ulema, studiosi ed esperti richiamano ai principi e ai valori dell’islam, chiedono il rispetto della dignità umana, la salvaguardia dei diritti e doveri dei cittadini e dell’unità dei musulmani. Il documento invita inoltre a combattere la corruzione, la disoccupazione e la povertà e a rivedere i programmi educativi, esorta gli ulema ad impegnarsi nella sensibilizzazione per preservare l’islam, a correggere concezioni errate e a diffondere i veri valori.

Radici del terrorismo: nel settarismo religioso, nei problemi socio-economici, nell’educazione
Nel corso della conferenza organizzata dalla Ong saudita Lega del mondo islamico si è dibattuto della definizione di terrorismo secondo la Sharia e della sua visione a livello internazionale e ancora della strumentalizzazione della religione nel terrorismo. Nell’analizzare le radici del terrorismo si è parlato di scarsa conoscenza della Sharia, di settarismo religioso, di problemi socio-economici, educazione, legislazione e debolezza della società civile.

I giovani non seguano slogan al di fuori del Corano
Il documento redatto alla Mecca invita poi i giovani a fidarsi degli ulema, a chiedere loro consigli, a diffidare di quanti pretendono di conoscere l’islam e a non lasciarsi trascinare da slogan che nulla hanno a che vedere con il Corano e con la Sunna. Ai giovani in cerca di cambiamenti, inoltre viene rivolto l’invito a tener conto degli insegnamenti dell’islam, a muoversi nell’alveo della legalità e a trarre lezioni dal passato. 

L’estremismo un fenomeno da combattere a livello mondiale
La dichiarazione sottolinea infine che l’estremismo è un fenomeno mondiale, che il terrorismo non ha né una religione né una nazione e che accusare l’islam di questo flagello che il Corano rifiuta è un’ingiustizia, oltre al fatto che la lotta contro il terrorismo non deve essere condotta contro l’islam ma in collaborazione con i paesi islamici. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.