2015-03-02 14:00:00

Scandinavia, plenaria dei vescovi su carità e migranti


Si apre oggi a Essen in Germania l’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale dei Paesi scandinavi cui appartengono Norvegia, Svezia, Finlandia, Scandinavia, Danimarca e Islanda. “I temi in agenda”, spiega all'agenzia Sir la segretaria generale, suor Anna Mirijam Kaschner, “sono l’elezione di nuovo presidente, vice-presidente, consiglio permanente e segretario generale della Conferenza episcopale; un incontro con il segretario generale della Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece), padre Patrick Daly, che sarà con noi per una giornata e ci informerà sui lavori della Comece”.

L'incontro nella sede della Bonifatiuswerk
 Il 5 marzo i vescovi saranno a Paderborn, presso la sede della Bonifatiuswerk, agenzia caritativa cattolica tedesca che lavora a sostegno dei cattolici che vivono in situazioni di forte minoranza. Nell’incontro con i responsabili della Bonifatiuswerk si discuteranno i progetti in corso nei diversi Paesi nordici e i programmi futuri. Verrà inoltre presentato il volume “Danimarca - Chiesa della diaspora in transizione”.

L'incontro ad Essen con migranti di 91 Paesi
I vescovi, ospiti a Essen fino a venerdì 6 marzo, parteciperanno domani insieme al vescovo di Essen mons. Franz-Josef Overbeck a una solenne concelebrazione nel duomo della città; visiteranno inoltre il Centro sociale San Pietro che lavora a Hochfeld, zona di Essen, in cui risiedono persone provenienti da 91 diverse nazioni. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.