2015-03-03 16:02:00

Democrazia in affanno in Russia e Europa. Politica e finanza condizionano gli Stati


Con l'assassinio di Nemtsov e la guerra civile ucraina, conviene all'Europa essere 'nemica' di Mosca? Oppure, come si può essere, oggi, amici di Mosca? Di fatto, l'Ue non ha politica estera comune e la globalizzazione favorisce la frammentazione con l'assenza di potenze egemoni.  

Per Gianni Borsa, responsabile agenzia Sir Europa (Cei), "siamo certi che oggi nell'Ue c'è spazio per la democrazia dove anche la finanza e l'economia fanno parte del sistema democratico. Dove la politica deve avere un ruolo preciso di programmazione, di tutela". "Ci sono, tuttavia altri Paesi dove la democrazia è in affanno, e la Russia è uno di questi". "Certo, prosegue Borsa, talvolta come il potere politico sovrasta la democrazia, quello finanziario la può limitare". 

Sul fronte russo, "ci sono diversi interessi economici in ballo e ogni Paese dell'Ue ha rapporti diretti con Mosca. L'Ue non ha una politica estera comune. Gli stessi Stati membri non hanno voluto dare all'Europa questo potere. E' un punto di debolezza che Putin riconosce e fa valere a suo vantaggio".

Secondo Lucio Caracciolo, direttore di Limes, rivista italiana di geopolitica, non conviene essere nemici di Mosca. "Non è conveniente. Di fatto, nei rapporti con la Russia c'è aria di crisi, ma anche noi europei ne siamo corresponsabili. Le difficoltà, ora, si devono superare insieme. La contrapposizione va a danno di tutti, non solo dei russi, come a torto sostengono alcuni europei".

"Il fatto di non essere nemici, prosegue Caracciolo, è una scelta che comprende nostri interessi politici ed economici. La Russia non è propriamente Europa, ma ne ha fa parte. La globalizzazione è un fenomeno parziale: non tocca la sfera economica, nè geopolitica, ma rappresenta una fase di profonda frammentazione con l'assenza di vere potenze dirigenti ed egemoni, come gli Usa fino a qualche anno fa".

"La Russia è certo gelosa della sua sovranità, talvolta in modo non esente da critiche. Ma senza sovranità non ci può essere democrazia".  








All the contents on this site are copyrighted ©.