2015-03-06 10:33:00

Si è spento il cardinale Egan, arcivescovo emerito di New York


Si è spento ieri a New York per un arresto cardiaco il cardinale Edward Michael Egan, arcivescovo emerito della città: il porporato aveva 82 anni. Nato a Oak Park, nell’arcidiocesi Chicago, il 2 aprile 1932, si trasferisce a Roma dove nel 1958 consegue la laurea in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Tornato a Chicago, viene nominato direttore delle Commissioni diocesane per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Nel 1972 è di nuovo a Roma in qualità di giudice del Tribunale della Rota Romana. E' anche professore di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, professore di Procedura Civile e Penale presso lo Studium Rotale, la scuola di giurisprudenza della Rota, membro della commissione della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, consultore della Congregazione per il Clero e uno dei sei canonisti che revisionano il nuovo Codice di Diritto Canonico con Giovanni Paolo II, prima della promulgazione nel 1983.

Ricevuta la consacrazione episcopale nel 1985, s’insedia nell'Arcidiocesi di New York come vescovo ausiliare e vicario per l'educazione. Nel 1988 Giovanni Paolo II lo nomina vescovo della Diocesi di Bridgeport (Connecticut). Qui promuove attivi apostolati ispanici e haitiani, riorganizza le strutture sanitarie diocesane e crea una casa di riposo per sacerdoti. L'11 maggio 2000 viene nominato arcivescovo di New York. Nel 2009 diventa emerito. Giovanni Paolo II lo crea cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001.








All the contents on this site are copyrighted ©.