2015-03-06 13:45:00

Togo: appello dei vescovi per elezioni pacifiche e trasparenti


La situazione sociopolitica del Paese, l’insegnamento cattolico, la formazione dei sacerdoti sono tra gli argomenti affrontati dai vescovi del Togo che si sono riuniti in Assemblea ordinaria dal 24 al 27 febbraio a Lomé. Aderendo all’iniziativa “24 ore per il Signore” che il Papa ha chiesto di osservare in tutte le diocesi dei cinque continenti il 13 e 14 marzo, i presuli hanno deciso di indire 3 giorni di digiuno il 12, 13 e 14 marzo per implorare a Dio la grazia della pace in Togo.

Disappunto per la mancata realizzazione delle riforme istituzionali e costituzionali
Alla vigilia delle elezioni presidenziali i vescovi hanno rimarcato la mancata realizzazione delle riforme istituzionali e costituzionali previste dall’Accordo Politico Globale, nonostante i ripetuti appelli rivolti ai politici. Allo scopo di preservare la pace in questo momento delicato per il Paese, i presuli, hanno inoltre invitato governo, partiti politici, istituzioni e cittadini a far si che lo scrutinio delle presidenziali si svolga in maniera pacifica, giusta, trasparente, equa e credibile.

Il nunzio apostolico incoraggia i vescovi e chiede preghiere per la nazione
All’apertura dei lavori è intervenuto il nunzio apostolico mons. Brian Udaigwe che ha espresso preoccupazione per l’attuale realtà sociale del Togo ed ha esortato i vescovi a proseguire la loro missione tra la gente, ad affrontare le sfide del dialogo e a prevenire le difficoltà che possono scaturire tra le diverse componenti politiche della nazione. Mons. Udaigwe ha anche chiesto di pregare perché giustizia, pace e verità garantiscano la pace sociale e la coesione nazionale.

Gli altri temi della plenaria
In un comunicato diffuso al termine dei lavori i presuli rendono noto di aver parlato anche della loro visita ad limina prevista dal 9 al 19 maggio, della preparazione al Sinodo sulla famiglia, del nuovo ufficio della Fraternità dei sacerdoti diocesani del Togo e di iniziative per il clero. Il documento riferisce anche di un incontro con una delegazione del Simposio delle Conferenze episcopali d’Africa e del Madagascar con la quale c’è stato un confronto sul progetto di un incontro panafricano in Togo, a giugno, sulla pastorale dell’Aids. Infine i vescovi hanno affrontato il tema dell’educazione dei giovani e della formazione cattolica e hanno visitato l’Università Cattolica dell’Africa dell’Ovest, Unità Universitaria del Togo, a Zanguéra. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.