2015-03-13 14:31:00

Iniziativa della Chiesa inglese per i cristiani perseguitati


“Un messaggio di speranza”: così mons. Declan Lang, presidente del Dipartimento per gli Affari internazionali della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles definisce l’iniziativa di inviare ai cristiani perseguitati nel mondo una cartolina di auguri per la Pasqua. L’idea, spiega, è quella di “incoraggiare i cattolici a prendere contatti con i cristiani, prigionieri di coscienza e difensori dei diritti umani”, detenuti in diverse parti del globo.

Iniziativa resa possibile grazie ad Acat
L’iniziativa viene resa possibile grazie all’organismo Acat, "Azione dei cristiani contro la tortura", che per la prima volta ha pubblicato una lista contenente alcuni dettagli sui cristiani perseguitati, tra cui un insegnante arrestato in Indonesia, un sacerdote minacciato a causa del suo impegno per i diritti umani a Cuba e una donna che rischia la vita in Pakistan per la sua attività in favore delle minoranze religiose.

Dare speranza ai perseguitati
“Le cartoline – spiega l’Acat – fanno capire alle autorità locali che questi detenuti non sono stati dimenticati e ciò può portare a condizioni carcerarie migliori o a nuovi processi che possono concludersi con la scarcerazione”. Una simile iniziativa, quindi, può essere un modo per “sostenere e incoraggiare” i carcerati, “accendendo un piccola luce nelle loro vite”. “Papa Francesco – aggiunge mons. Lang – esorta a supportare i cristiani perseguitati in ogni parte del mondo. Spedire loro un messaggio di auguri pasquali è un gesto concreto molto forte per dare speranza” e dimostrare “solidarietà” nei loro confronti. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.