2015-03-14 14:09:00

Anniversario Chiara Lubich: la ricorda una delle prime compagne


"Portare l’amore di Dio dappertutto, secondo il comandamento di Gesù di amarsi l’un l’altro”. Era questo l’ideale di Chiara Lubich che ancora attira centinaia di persone in tutto il mondo. Oggi, nel settimo anniversario della morte della fondatrice del Movimento dei Focolari celebrato in tutto il mondo e a pochi giorni dall’apertura del suo processo di Beatificazione e Canonizzazione, a ricordarla è Palmira Frizzera, che la conobbe nel 1945 e colpita dall’ideale della “fraternità universale”, decise di seguirla. Al microfono di Gabriella Ceraso, sentiamo la sua testimonianza:

R.– Il concetto della fratellanza universale è proprio quello che io ho trovato quando sono entrata nel primo focolare, quasi 70 anni fa: noi eravamo sorelle con Chiara, ma con un "Maestro", una guida, che era Gesù in mezzo a noi, Gesù che vive dove due o più sono uniti nel Suo nome.

D. – Con quale obiettivo siete andate avanti insieme per tanti anni?

R. – Siamo andate avanti non pensando in realtà a niente... avevamo scelto Dio come ideale della nostra vita, lo volevamo amare, coscienti che potevamo anche morire da un giorno all’altro sotto i bombardamenti. Quindi abbiamo cercato di realizzare il Testamento di Gesù, l’amore scambievole, fino all’unità tra di noi. Quello che io ho sentito nel mio incontro con Chiara – ed è generale per tutte le sue prime compagne – è che aveva, una luce e una novità tale –allora non la chiamavamo “il carisma” – con la quale veramente ci ha generate ad una vita totalmente nuova!

D. – È  stato quindi l’amore evangelico vissuto tra voi, incarnato e comunicato agli altri, a generare poi tutto il Movimento?

R. – Ma Chiara non ha mai pensato di fondare nulla! Adesso si dice che Chiara è la fondatrice del Movimento dei Focolari arrivato in tutto il mondo. Però, io non l’ho mai sentita come una persona che fondava qualcosa, ma come una persona che dava la vita a qualcosa di nuovo. Chiara ci diceva: “Ma noi non vogliamo fondare niente. Noi vogliamo fondare Dio nelle anime, con l’amore; portare l’amore dappertutto”. Ecco, proprio quel messaggio che Gesù ci ha lasciato: “Vi do un comandamento nuovo che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati”. Questo ha portato alla fratellanza universale.

D. – Da gennaio di quest’anno, Chiara è stata dichiarata Serva di Dio ed è iniziato un processo di Beatificazione e di Canonizzazione. Che effetto le fa?

R. – Sento che Chiara non è solo della Chiesa cattolica: Chiara è anche delle altre Chiese, delle altre religioni e, per via dei dialoghi aperti sin dai primissimi tempi, anche con persone che non hanno nessun credo religioso. Sotto questo aspetto, non mi piace restringerla solo alla Chiesa cattolica, però capisco che questa Beatificazione è un grande dono per la Chiesa e per tutti noi.

D. – Le nuove generazioni che lei incontra e che forma perché dopo tanto tempo, anche non avendola conosciuta, sono attratte da Chiara e dalla sua spiritualità?

R. – Chiara è partita, ma la sua luce è rimasta, il suo carisma è rimasto. E a questo corrono dietro ai giovani, non alle persone.

D. – Questo settimo anniversario è improntato sulla tematica politica e su come la spiritualità di Chiara può essere vissuta in politica. In questo ambito cosa ci può insegnare?

R. – Ci può insegnare l’arte di amare, di capire, di ascoltare... E questo è un "trait d'union" con tutti: se non si fa così, come alternativa ci sono solo la violenza e la guerra.








All the contents on this site are copyrighted ©.