2015-03-15 13:08:00

Svolta Usa in Siria: sì a negoziati con Assad. Caos in Libia


Gli Stati Uniti devono negoziare con Bashar al Assad per porre fine al conflitto in Siria entrato nel quinto anno. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa John Kerry, in un'intervista alla Cbs. E' la prima volta che Kerrynon ribadisce che Assad ha perso legittimità e che il percorso di pace è legato al suo abbandono del potere.

Intanto in Libia sono iniziati gli scontri tra i jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is) e le milizie al potere nella capitale Tripoli. Teatro dei combattimenti la città di Sirte, da circa un mese in mano all’Is, che nel frattempo ha annunciato la sua “prima operazione” contro la coalizione filoislamica nota come Fajr Libya. Lo Stato Islamico, inoltre, si sarebbe anche impossessato di Harawa e sarebbe impegnato in una dura battaglia a Nawfaliyah, dove stanno affluendo miliziani da Misurata e Tripoli. Le forze islamiche moderate, infine, hanno ripreso il controllo di Harouam, a est di Sirte, e di Amiria, a sud di Tripoli.

Onu: nuovi colloqui giovedì in Marocco
L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Libia, Bernardino Leon, ha convocato per giovedì in Marocco nuovi colloqui – che dovrebbero entrare nella fase decisiva - sulla situazione in Libia. L’obiettivo dell’Onu è quello di creare accordo tra l’esecutivo libico riconosciuto dalla comunità internazionale insediato a Tobruk, e quello che ha sede a Tripoli, affinché formino un governo di unità nazionale più forte per far fronte all’avanzata dell’Is nel Paese.








All the contents on this site are copyrighted ©.