2015-03-15 12:42:00

Ucraina. Kiev: nella notte 14 violazioni alla tregua


Attraverso un comunicato, l’esercito ucraino ha denunciato almeno 14 violazioni da parte separatista avvenute nella notte nel Donbas, nel sud-est ucraino devastato dal conflitto, mentre Mariupol sarebbe stata risparmiata. In particolare si fa riferimento a 11 bombardamenti che si sarebbero verificati tra le 20 e la mezzanotte e altri tre fra la mezzanotte e le sei del mattino, in violazione agli accordi in vigore sulla tregua.

Poroshenko e Biden ai separatisti: rispettare accordi Minsk
In seguito a un colloquio telefonico avuto ieri, il presidente ucraino Poroshenko e il vicepresidente Usa Biden hanno chiesto ufficialmente alla Russia e ai separatisti filorussi di realizzare per l’Ucraina gli accordi di Minsk. Soddisfazione dai due, inoltre, è stata espressa per la prima tranche di aiuti a Kiev erogata dal Fondo Monetario Internazionale.

Nato: Russia ancora presente nel sud-est ucraino
Un cessate il fuoco “fragile” ma che è “importante che sia mantenuto”, quello in vigore dallo scorso 15 febbraio nel sud-est dell’Ucraina: così lo ha definito il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais, nel corso della quale ha affermato anche che “la Russia utilizza ancora la forza all’interno di un Paese sovrano e indipendente”. In particolare Stoltenberg ha detto che la Russia nel sud-est ucraino “tiene forse equipaggiamenti e addestra i separatisti”. Infine, ha lanciato un appello affinché vengano ritirate le armi pesanti dall’area, consentendo così di lavorare all’Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa (Ocse) e ha detto che “l’opportunità di dialogo politico resta aperta”. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.