2015-03-17 13:15:00

"Cenerentola" di Branagh, favola di fascino e splendore


Ispirato alla fiaba classica che ha fatto sognare intere generazioni, è uscito sugli schermi "Cenerentola", che porta in vita le immagini senza tempo del capolavoro d’animazione della Disney del 1950. Uno spettacolo diretto dal regista Kenneth Branagh, visivamente splendido e al quale il pubblico di tutto il mondo ha decretato un enorme successo. Il servizio di Luca Pellegrini:

"Fata: Inventiamo qualcosa di nuovo per cambiare: me la cavo bene con le scarpe!
Cenerentola: Ma, sono scarpe di cristallo!
Fata: Sì! Ora va! Tu cara andrai al ballo"...

Indossate quelle splendenti scarpette, salta sulla sua carrozza, la più famosa. Per forza, prima era una zucca! Ma una fata buona l'ha trasformata per non far perdere alla radiosa Cenerentola il suo ballo sfarzoso dal principe e l'incontro con il suo destino di felicità.

Cenerentola, storia universale
Quella di Perrault è una delle fiabe più popolari e amate da tutti, bambini e adulti, in cui tutti scorgono un pezzettino della loro vita e un anticipo dei propri sogni. Chi non conosce la sensazione di essere stati trascurati e non apprezzati per il proprio valore? E chi non desidera un pizzico di gioia, di amore e di giustizia a riscatto delle sofferenze subite? Il carattere universale di Cenerentola - attorniata dal papà e dalla mamma che la lasciano sola dopo una morte improvvisa, dalla matrigna con le sorellastre, rose dall'invidia e dall'acrimonia, dalla fata e dal principe, dai topini gentili e dal gattone Lucifero - esplode in un tripudio di festa, colori e sorprese nella splendente versione live che Kenneth Branagh ha portato sul grande schermo e che sta mietendo successi e applausi ovunque.

Sontuoso e affascinante
Gli attori sono squisitamente meravigliosi: Lily James, Richard Madden, Helena Bonham Carter e la matrigna Cate Blanchett, perfida ed elegantissima. La rocambolesca fuga dal castello allo scoccare della mezzanotte lascia senza fiato i bambini, che poi aspettano subito l'episodio della scarpetta di cristallo e il riscatto della loro eroina. Le scenografie sontuose e barocche di Dante Ferretti sono avvolgenti e cariche di bellezza, così come i costumi di Sandy Powell. La regia non lesina anche alcune riflessioni che ricordano gli addentellati shakespeariani e teatrali di Branagh e la considerazione finale che porta al trionfo della virtù. Cenerentola ricorda l'insegnamento lasciatole della mamma prima di spegnersi: "Sii gentile e abbi coraggio". Nel metterlo in pratica con pazienza e bontà, diventerà principessa. E vivrà felice e contenta.








All the contents on this site are copyrighted ©.