2015-03-17 15:30:00

Vescovi America Latina: diritti umani e industria estrattiva


Giovedì prossimo, 19 marzo, alle ore 14.00, si terrà un’udienza pubblica della Commissione interamericana dei diritti umani, con sede a Washington, dedicata al tema “I diritti umani e l’industria estrattiva in America Latina”. Nel corso dell’incontro, informa una nota, il Dipartimento Giustizia e solidarietà del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), la Rete ecclesiale panamazzonica (Repam), il Segretariato latinoamericano della Caritas (Selacc), la Confederazione latinoamericana dei religiosi e delle religiose (Clar) e la Commissione amazzonica della Conferenza episcopale dei vescovi brasiliani (Cnbb) presenteranno “la posizione della Chiesa cattolica di fronte alla violazione dei diritti dei diritti umani delle popolazioni indigene e contadine, colpite dalle industrie estrattive in America Latina”.

Ruolo rilevante della Chiesa contro violazioni dei diritti di indigeni e contadini
Quindi, verranno presentati alcuni “casi emblematici in Brasile, Ecuador, Honduras, Messico e Perù, e verranno formulate alcune raccomandazioni agli Stati ed alla società civile del continente”. Nel corso dell’udienza, inoltre, i rappresentanti episcopali consegneranno “un rapporto sui casi in cui la Chiesa ha avuto un ruolo rilevante contro le violazioni dei diritti umani perpetrate dalle imprese estrattive”. Allo stesso tempo, la relazione indicherà che “molti Stati della regione restano indifferenti di fronte a simili episodi, ritenendo pratiche usuali la criminalizzazione dei difensori dei diritti umani ed i gravi attentati contro la salute e la vita, in particolare delle comunità indigene e contadine”.

Necessario sviluppo sostenibile ed equilibrio tra economia ed ambiente
Infine, il rapporto illustrerà la necessità di “adottare un modello di sviluppo sostenibile in America, nel quale si riscontri un equilibrio tra il progresso economico, i diritti umani e l’ambiente”. Tra i presenti all’incontro: mons. Pedro Barreto, presidente del Dipartimento Giustizia e solidarietà del Celam; don Roque Paloschi, membro della Commissione amazzonica della Cnbb; mons. Álvaro Ramazzini, presidente della Commissione Giustizia e solidarietà della Chiesa in Guatemala; Mauricio López Oropeza, direttore nazionale di Caritas Ecuador e segretario esecutivo della Repam. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.