2015-03-18 18:24:00

San Giuseppe, antidoto vero contro la crisi della paternità


Riscoprire nel profondo la figura di San Giuseppe per tornare a valorizzare la figura del padre, troppo spesso nella società occidentale maltrattata e dimenticata.

E' la 'ricetta' consigliata da padre Tarcisio Stramare, biblista e massimo esperto mondiale di josefologia, per curare quello che da molti anni è diventato un vizio pericoloso per la famiglia: lo svuotamento del ruolo paterno, la sua scientifica marginalizzazione fino a degradarlo ad una funzione secondaria, quasi amicale. Spiega Stramare: "San Giuseppe non è stato padre nominale, no. San Giuseppe è stato padre a tutti gli effetti. San Giuseppe è colui che ha servito la Redenzione attraverso la sua paternità, che non è certo derivata dalla generazione ma non è stata apparente, sostitutiva. E' stata concreta".

Ecco perché bisogna urgentemente guardare a lui come modello da tornare ad imitare per tentare di fermare la crisi di identità dei papà. Una stella polare per ritrovare la via.  "San Giuseppe - spiega Claudio Risè, psicoterapeuta e scrittore (suoi i libri 'Il padre. Assente inaccettabile' edito da San Paolo e 'Il padre, libertà e dono' edito da Ares, ndr) ha fatto il padre perché lo era. Non ha tentennato, non  ha vacillato. Ha preso sul serio la paternità. Oggi, spesso, non è più così. Negli anni il ruolo di padre è stato attaccato, criticato ingiustamente, rifiutato. Lo si è messo in difficoltà confondendolo perfino con il sistema di potere, che a tutti i costi andava abbattuto".

Allora, ecco che San Giuseppe potrebbe essere la soluzione. Basta leggere il Vangelo, per rendersene conto. "E' vero, San Giuseppe è il santo silenzioso - precisa  in modo certosino padre Stramare-. Ma San Giuseppe è presentissimo nel cuore di tutto il Vangelo.  E' lui che porta il Bambino per il censimento, è lui che impone al Verbo Incarnato il nome di Gesù, è lui che lo porta al Padre con la presentazione al Tempio, è lui che gli insegna un mestiere e lo educa alla preghiera". Insomma, San Giuseppe ha fatto il padre. Semplicemente il padre. Cosa che dovremmo imparare di nuovo a fare. Guardando a San Giuseppe. E alla Sacra Famiglia.








All the contents on this site are copyrighted ©.