2015-03-21 09:02:00

Africa: cala il tasso di mortalità tra i malati di Ebola


Buone notizie sul fronte Ebola in Africa: secondo quanto riportato dall’agenzia salesiana Ans, infatti, “in Liberia da oltre 15 giorni non ci sono stati nuovi casi di infezione. In Sierra Leone, le nuove infezioni sono scese a 10 al giorno, nelle ultime settimane. Le buone cure, il corretto trattamento dei sintomi, una migliore alimentazione dei malati e il sostegno emotivo hanno ridotto il tasso di mortalità tra gli infetti dal 70 al 40%”. I dati sono citati da don Jorge Crisafulli, Superiore dei salesiani dell’Africa Occidentale anglofona.

In difesa dei diritti degli orfani
D’altronde, i salesiani si stanno dedicando da tempo agli orfani dell’Ebola. Oltre 200 bambini tra i 4 e i 17 anni sono passati attraverso il centro “Interim Child Care” aperto dai religiosi. “Alcuni sono arrivati molto deboli, incapaci di parlare o camminare. Con una buona alimentazione e attenzioni hanno cominciato a sorridere. E questo è meraviglioso” spiega don Crisafulli. Ma le sfide non sono finite perché molti di questi bambini sono stati espropriati delle terre ed eredità dai loro genitori. “Abbiamo assunto avvocati per difendere i loro diritti”, spiega il sacerdote salesiano.

Dopo l’emergenza, non abbassare la guardia  
Al di là delle cifre positive, ci sono però ancora drammi reali: “Adesso comincia una nuova sfida, lavorare per il recupero di alcuni Paesi che sono rimasti traumatizzati” spiega don Crisafulli. “Si apre una nuova tappa in cui l’educazione – aggiunge - i bambini a rischio e gli aiuti alle famiglie più povere saranno le nostre priorità”. “Non possiamo dimenticare le sofferenze di milioni di persone – conclude Ana Muñoz, portavoce della Procura missionaria salesiana di Madrid - e anche se il recupero completo può richiedere 5 o 6 anni, continueremo ad aiutare e sostenere i più vulnerabili”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.