2015-03-23 14:41:00

Israele: consultazioni in corso per il nuovo governo


In Israele sono in corso le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Dopo le elezioni caratterizzate da forti tensioni politiche, il capo dello Stato, Reuven Rivlin, ha esortato i partiti, a cominciare dal Likud del premier Netanyahu, vincitore della tornata elettorale, al dialogo e alla coesione. Il nuovo esecutivo dovrà fare riferimento agli ebrei come agli arabi, alla destra come alla sinistra, ha detto il presidente. Sulla possibilità di dar vita in Israele ad un governo di ampie intese, Giancarlo La Vella ha intervistato Giorgio Bernardelli, esperto di Medio Oriente:

R.  – Io credo proprio che non si andrà verso un governo di questo tipo. Netanyahu ha vinto con una maggioranza chiara e quindi difficilmente accetterà questo invito del presidente Rivlin, che è molto preoccupato delle ripercussioni internazionali che tutto questo potrebbe avere. Però, probabilmente, si andrà a un governo di destra guidato da Netanyahu, molto più a destra del governo precedente.

D.  – Con quali ricadute sulla questione palestinese?

R. – E’ ormai da un anno che non esiste più alcun negoziato. Quindi, è pensabile che questo stallo andrà ancora avanti. C’è da spettarsi un ulteriore inasprimento nella costruzione delle colonie. Sarà il prezzo che Netanyahu pagherà ai coloni che sono stati determinanti per il suo successo elettorale. Ma il vero nodo oggi è il rapporto con Washington, che è molto freddo.

D. – C’è quasi un moltiplicarsi per Israele delle emergenze: la Siria, l’Iran… C’è il rischio che lo Stato ebraico a questo punto si trovi troppo isolato?

R. – Netanyahu non è un politico che vuole cercare l’isolamento di Israele. Lui ha fatto una scommessa chiara, che è quella sulle elezioni americane del 2016. Lui ha puntato tutto sulla vittoria dei repubblicani a quelle elezioni, ma quello sarà anche per lui il momento della verità, perché qualsiasi amministrazione americana non potrà comunque tollerare uno scivolamento troppo a destra del governo israeliano, troppo prono a qualsiasi richiesta dei coloni.








All the contents on this site are copyrighted ©.