2015-03-26 08:44:00

Chiesa francese: armi nucleari, grave minaccia per il mondo


“Le armi nucleari rappresentano una grave minaccia per il mondo”: è quanto scrive la Commissione Giustizia e pace di Francia, nella newsletter pubblicata per il mese di marzo. Nel documento, l’organismo cattolico, afferente alla Conferenza episcopale d’Oltralpe, ribadisce che l’armamento nucleare “non rappresenta la misura della sicurezza nazionale” e lancia l’allarme sul rischio di una sua proliferazione. Per questo, quindi, Giustizia e pace chiede “iniziative più ambiziose nel settore”, anche in vista della prossima Conferenza internazionale sul Trattato di non proliferazione, attesa tra aprile e maggio.

Impegno netto per un modo senza atomica
In particolare, l’organismo episcopale chiede “un impegno più chiaro per un mondo senza nucleare; un dialogo con la Russia sugli armamenti atomici in Europa, insieme all’adeguamento dell’arsenale francese, dal momento che il Paese non vive più minacce comparabili al periodo della guerra fredda”. Non solo: la Commissione sottolinea anche l’importanza di sostenere “lo sviluppo di zone esenti dalle armi nucleari; il perfezionamento di tecniche di controllo del disarmo e la partecipazione ai lavori internazionali sull’impatto umanitario di simili armamenti”.

Trovare accordo sul nucleare iraniano per garantire finalità pacifiche
Infine, riguardo alla questione del nucleare iraniano, l’organismo della Chiesa francese auspica “un accordo tra l’Iran ed il Consiglio di sicurezza dell’Onu, riguardo all’inquadramento verificato di un programma nucleare che garantisca finalità esclusivamente pacifiche”, poiché in questo modo “la legittimità del regime di non-proliferazione ne uscirebbe rafforzata”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.