2015-03-27 07:00:00

Il Papa saluta in Cappella Sistina 150 senzatetto: questa è casa vostra


Papa Francesco ha portato ieri pomeriggio, a sorpresa, il suo saluto in Cappella Sistina ai 150 senzatetto, invitati dall’Elemosineria Apostolica a visitare i Musei Vaticani. Un breve incontro all’insegna dell’emozione e dell’affetto. Al termine, è stata offerta una cena nei locali dei Musei. C’era per noi Benedetta Capelli:

Sul volto dei 150 senzatetto si legge l’incredulità e la sorpresa appena il Papa varca la soglia della Cappella Sistina. E’ una gioia grande, segnata dalla commozione. Francesco non vuole immagini ufficiali, è un incontro in famiglia, affettuoso.”E’ una piccola carezza – dice – perché questa è la casa di tutti, è casa vostra. Le porte sono sempre aperte per tutti”. Le persone hanno appena terminato la visita ai Musei Vaticani, invitati dall’Elemosineria Apostolica. “Grazie per la vostra testimonianza di pazienza”: poche parole e il Papa ringrazia anche mons. Konrad Krajewski, l’elemosiniere, “che – aggiunge - vi ama tanto”. Dalla sala in molti rispondono che lo sanno e lo sentono. Poi la richiesta di pregare per lui: "Ho bisogno della preghiera di persone come voi". E quindi la benedizione: “Il Signore vi custodisca, vi aiuti nel cammino della vita – conclude il Papa - e vi faccia sentire il suo amore tenero di Padre”. Un amore grande che è balsamo per molti che hanno perso tutto, come Carla:

R. – Mi è scoppiata una bombola ed è morta tutta la mia famiglia, tre anni fa. Tramite questo incidente ho comprato una casa che ora è pericolante e quindi sto per strada. Sono stata accolta da un convento dei Francescani a Valmontone: tanti dolori, tante sofferenze, ma mi hanno aiutato tanto e sto bene.

Felice della visita anche il capoufficio dell’Elemosineria mons. Diego Ravelli:

R. – E’ veramente bello vedere il sorriso e quell’amore che esce anche da loro che l'hanno ricevuto soprattutto nell’incontro con il Papa. Escono davvero con il cuore pieno di gioia e questa è davvero la cosa più bella.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.