2015-03-27 05:00:00

Informazione, sempre più web sempre meno giornali


Continua la crescita di internet e soprattutto la diffusione di smartphone e tablet. La tv resta nel complesso la regina dei media, anche se i giovani preferiscono Facebook per informarsi. E' quanto emerge dal 12/o Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, promosso da Mediaset, Rai e Telecom Italia. Insomma, prosegue la rivoluzione dei mass media. Alessandro Guarasci:

L’informazione si sposta sempre più su internet, mentre prosegue la crisi della carta stampata e la lettura dei libri non dà segni di ripresa. Basta dire che nel 2014 rispetto al 2013 la tiratura dei giornali è calata dell’1.6%, dal 2007 del 25%. Soprattutto i giovani preferiscono sempre più i nuovi media, ormai più di un italiano su due utilizza lo smartphone. Quasi il 97% degli italiani guarda la tv e l’84% sente la radio. Ne consegue che il giornalista deve essere sempre più multimediale, come dice Andrea Melodia presidente dell’Ucsi:

“Il giornalista deve ricostruire la sua professione, anche il suo business professionale, in qualche modo, costruendo servizi a favore della comunità: cioè, arricchendo le notizie con tutto quello che alla gente realmente serve e scegliendo anche le notizie in funzione di quello che alla gente serve, quindi elaborandole attraverso strumenti più complessi rispetto a quelli tradizionali, attraverso attività che si rifanno al digitale, alla rete”.

Internet dunque si conferma sempre più la nuova frontiera della comunicazione. Il web serve per informarsi, vedere film, fare acquisti e raggiunge il 71% della popolazione, ma solo il 5% dispone di una banda ad alta velocità. Il governo ha stanziato 12 miliardi per la rete. Roberto Loiola, presidente e ad di Alcatel-Lucent Italia:

“L’operazione di Renzi per la banda larga è fondamentale per il futuro, è assolutamente il piano che può dare un aiuto importante allo sviluppo dell’economia tutta, poi, non solo quella dell’economia digitale perché è sempre più pervasiva. Ora, il punto fondamentale è come attuare questo piano”.








All the contents on this site are copyrighted ©.