2015-03-28 07:05:00

Nord Irlanda: leader delle Chiese sostengono processo di pace


“Come cristiani abbiamo una responsabilità particolare di essere agenti di riconciliazione nelle nostre comunità, diffondere messaggi di speranza e portare guarigione a coloro che soffrono”. E’ l’impegno scaturito dalla conferenza ecumenica “Costruire la pace con la fede”, conclusasi ieri a Belfast e organizzata dal Progetto di pace delle Chiese irlandesi (Icpp), un organismo nato nel 2013 che riunisce le principali Chiese cristiane dell’Irlanda del Nord (cattolica, presbiteriana, anglicana e metodista) per promuovere la riconciliazione tra le diverse comunità religiose della provincia, dopo quasi tre decenni di violenze.

L’impegno delle Chiese a facilitare a vari livelli un dialogo inclusivo
A 17 anni dalla firma dello storico Accordo del Venerdì Santo che nel 1998 ha avviato il lungo processo di pace – rileva una dichiarazione congiunta diffusa oggi - l’Irlanda del Nord deve ancora confrontarsi oggi con una “continua instabilità politica”. Consapevoli “dell’impatto che la perdurante divisione nella nostra società” ha su tale processo di pace e che oggi “si manifesta in molteplici forme di esclusione” e delle “diseguaglianze socio-economiche” che possono minare la coesione sociale, i leader cristiani nord-irlandesi ribadiscono quindi il loro impegno “a costruire nuove relazioni” e a facilitare a vari livelli “un dialogo veramente inclusivo per il tipo di futuro che vogliamo per le nostre comunità locali”. In questo essi si dicono “incoraggiati dall’entusiasmo e dall’apertura mostrata dalle Chiese locali al progetto”, reso possibile dalla collaborazione della società civile, delle le comunità locali e dei leader politici. Particolare gratitudine viene espressa ai volontari che hanno dedicato all’iniziativa tempo ed energie.

Tre sessioni
L’incontro di Belfast, è stato articolato in tre sessioni principali. La prima, giovedì, è stata dedicata al “Percorso personale e collettivo verso la riconciliazione”, con l’ascolto di testimonianze dal Rwanda, mentre ieri mattina si è riflettuto sul “Ruolo delle Chiese nel sanare divisioni storiche” e ha dato spazio alle esperienze della Conferenza episcopale tedesca. Al centro della sessione pomeridiana di ieri “La riconciliazione: una sfida alle e per le Chiese”, con la partecipazione Terry Waite, negoziatore per il rilascio di ostaggi in alcune aree critiche come l’Iran e la Libia e protagonista negli anni ’80 di un lungo rapimento in Libano. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.