2015-03-28 08:05:00

Svizzera: vescovi contro espulsione cristiani dal Medio Oriente


“Un pressante appello a tutti gli uomini e le donne di buona volontà” affinché i cristiani del Medio Oriente non siano costretti a lasciare “la loro patria”: è quanto scrivono, in una nota, i vescovi e gli abati territoriali della Chiesa svizzera, in occasione della Settimana Santa. “È con il cuore gonfio di tristezza – si legge nella nota - che guardiamo al Medio Oriente. Non possiamo non vedere l’emergenza degli sfollati, le violenze e le sofferenze di un numero troppo grande di persone. Ed è con grande preoccupazione che assistiamo al protrarsi dei conflitti; siamo profondamente delusi dal fatto che la disponibilità a trovare una soluzione dipenda fortemente dagli interessi di parte e da fattori politico economici”.

Rispettare libertà, giustizia ed umanità del prossimo
“Il senso di umanità, di responsabilità per la collettività, l’amore del prossimo, la libertà e la giustizia – sottolineano i presuli - sono valori da rispettare anche e soprattutto in Medio Oriente, culla della nostra fede”. Di qui, il richiamo all’importanza di sostenere le istituzioni ecclesiali che spesso rappresentano “un barlume di speranza anche nei momenti bui”. Per questo, i vescovi elvetici ricordano la Colletta della Settimana Santa, sostenuta da molti anni dall’Associazione svizzera di Terra Santa e dalla Custodia francescana, ed esortano i fedeli ad essere “solidali e profondamente uniti ai fratelli e alle sorelle dei Paesi in cui è nato il Cristianesimo” ed a mostrarsi “generosi nei confronti dei cristiani del Medio Oriente”, con “offerte e preghiere”.

Andare incontro ai fratelli del Medio Oriente
“Anche se in questo momento non è possibile recarsi in alcuni di quei Paesi e quindi visitare certi luoghi santi – continua la nota - vorremmo incoraggiarvi ad andare con gruppi e parrocchiani ad ammirare i preziosi tesori delle Chiese orientali che sono anche qui da noi e incontrare questi fratelli e queste sorelle in Cristo, così da conoscere le loro tradizioni e saperne di più sui loro luoghi d’origine. “Possa – è l’auspicio finale dei presuli svizzeri - su questa regione martoriata, scendere la benedizione di Dio e portare la tanto sospirata riconciliazione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.