2015-03-30 08:09:00

Francia: ai ballottaggi trionfa la destra di Sarkozy


In Francia, trionfa l’alleanza di centro-destra guidata dall’ex presidente Nicolas Sarkozy. Avanza ancora il Front National, ma senza conquistare alcun dipartimento;  mentre si conferma il crollo del Partito socialista al governo. È il quadro che emerge dai ballottaggi delle elezioni dipartimentali francesi. L’exploit dell’Ump rilancia quindi con forza la candidatura di Sarkozy alle presidenziali del 2017. Il servizio di Marco Guerra:

"Stasera, la destra ha nettamente vinto le elezioni dipartimentali, mai, nella Quinta repubblica, aveva raggiunto un risultato del genere”, con queste parole l’ex presidente Sarkozy commenta i risultati del voto, su cui ci tiene a mettere la sua firma. "L'alternanza è ormai avviata e niente la fermerà”, ha aggiunto il presidente dell’Ump, guardando alle regionali di dicembre prossimo ma soprattutto alle elezioni presidenziali del 2017, per le quali la sua candidatura è ormai data per certa. Intanto, l’Ump, alleato con i centristi,  conquista 67 dipartimenti su 101, strappandone 28 ai socialisti, fra i quali diversi feudi della sinistra che, tuttavia, resta al potere in 34 amministrazioni. Situazione praticamente ribaltata rispetto alla scorsa tornata.

 E al secondo turno anche il Front National di Marine Le Pen conferma un risultato senza precedenti e il radicamento a livello locale, portando a casa molti consiglieri eletti, soprattutto nel nord e nel sud est del Paese, ma non riesce nell’impresa di conquistare la presidenza di un dipartimento. Per i Socialisti è un bilancio durissimo. Il premier, Manuel Valls, ha ammesso la sconfitta e afferma che le percentuali dell’estrema destra sono “uno sconvolgimento per la vita politica francese”. Per rilanciare l’azione di governo, Valls ha quindi annunciato nuove misure per gli investimenti pubblici e privati e un abbassamento delle tasse su nove milioni di case.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.