2015-03-31 13:15:00

Roma: convegno dei formatori alla Vita consacrata


Dall'8 all'11 aprile si svolgerà a Roma, presso l'Ergife Palace Hotel, il Convegno dei formatori e formatrici alla Vita consacrata. L'evento, che si colloca all'interno dell'Anno della Vita Consacrata, vedrà riuniti circa 1.200 formatori e formatrici provenienti da ogni parte del mondo che si confronteranno sui fondamenti dell'identità della Vita consacrata e sulle esigenze formative nel mondo contemporaneo.

Il programma
Oltre alle relazioni, più di 50 saranno i 'laboratori' in cui si affronteranno tematiche di grande attualità per la Vita consacrata. Chiuderà il Convegno un forum su 'La formazione nella visione interdicasteriale', cui parteciperanno il card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, mons. José Rodriguez Carballo, Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, mons, Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica.

Le finalità
Scopo del Convegno è formarsi, cioè prendere la 'forma' di vita del Vangelo, per essere uomini e donne veramente liberi; maturare la propria identità per poter dialogare con tutte le culture e divenire, nell'oggi dei flussi migratori, segno profetico di accoglienza e di comunione. L'evento sarà preceduto da una Veglia di preghiera, cui tutti potranno partecipare, martedì 7 aprile alle ore 20.30 nella parrocchia di S. Gregorio VII. Sabato 11 aprile alle ore 9.30, sarà possibile partecipare alla Celebrazione eucaristica nella Basilica di S. Pietro presieduta dal card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.