2015-04-08 14:43:00

Morto il card. Turcotte di Montreal. Papa: un pastore zelante


“Un pastore zelante e attento alle sfide della Chiesa contemporanea”. Papa Francesco ricorda così, in un telegramma di cordoglio, la figura del cardinale Jean-Claude Turcotte, spentosi oggi a Montreal – città della quale era arcivescovo emerito – all’età di 78 anni. Il Papa ne ricorda gli anni di intensa attività come presidente della Conferenza episcopale canadese e come padre sinodale all’assise del ‘94 dedicata alla vita consacrata e del ‘97 sulla Chiesa in America.

Di Montréal il porporato era originario, vi era nato il 26 giugno 1936. Ha svolto gli studi classici al Collegio André-Grasset (1947-1955). Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 1959, svolge alcuni incarichi nella sua diocesi per poi recarsi in Francia, agli inizi degli anni Sessanta, per proseguire gli studi presso l’Università cattolica di Lille, ottenendo il diploma in Pastorale sociale. Dopo anni di servizio pastorale, nel settembre 1981, viene nominato vicario generale della diocesi e coordinatore generale della pastorale. L’anno successivo, in aprile, Giovanni Paolo II lo nomina ausiliare dell'arcivescovo di Montréal e riceve l'ordinazione episcopale il 29 giugno 1982.

È delegato dei vescovi del Québec presso il Governo provinciale in occasione della visita pastorale di Papa Wojtyla in Canada nel settembre 1984 e incaricato del coordinamento della visita nella diocesi di Montréal. Quindi, il 17 marzo 1990 Giovanni Paolo II lo promuove ad arcivescovo di Montréal.

Nel 1994, come ricordato da Papa Francesco, partecipa al Sinodo dei Vescovi su “La vita consacrata e la sua missione nella Chiesa e nel mondo”, e all’Assemblea speciale per l’America del Sinodo dei Vescovi del 1997, nella quale ricopre le funzioni di presidente della Commissione per il Messaggio.

Dal 1997 al 2000 è a capo della Conferenza Episcopale del Canada. In precedenza nel Concistoro del 26 novembre 1994, Giovanni Paolo II lo crea e pubblica cardinale, del Titolo di Nostra Signora del SS. Sacramento e Santi Martiri Canadesi.

Con la morte del cardinale Turcotte il collegio cardinalizio risulta adesso costituito da 225 cardinali, di cui 122 elettori e 103 non elettori.








All the contents on this site are copyrighted ©.