2015-04-08 13:02:00

Pakistan: mons. Shaw ricorda i 22 martiri di Youhanabad


“Non abbiate paura. Abbiate fiducia nel Signore, come hanno fatto i martiri di Youhanabad”: è quanto ha detto mons. Sebastian Francis Shaw, arcivescovo di Lahore, parlando agli oltre duemila fedeli riunitisi dopo la Pasqua nella chiesa cattolica di San Giovanni in Youhanabad per pregare “per i 22 martiri” e per i 70 feriti tuttora in ospedale.

Vescovo ringrazia per solidarietà di amministratori e leader religiosi
Come riferisce l'agenzia Fides, l’arcivescovo ha sottolineato che “il terrorismo colpisce l’intera nazione, senza fare distinzione tra chiese, moschee, scuole o istituzioni governative”. “I fedeli cristiani ripongono la loro fiducia nel Signore e pregano per la vera pace e per l'intera nazione. Ringraziamo il governo, l'amministrazione civile e i leader religiosi per la solidarietà dimostrata” ha aggiunto, scongiurando “tensione e sentimenti cattivi tra comunità diverse”, dopo il linciaggio di due musulmani avvenuto dopo gli attentati.

I fedeli confortati dalla Chiesa per evitare altre tensioni
Padre Francis Gulzar, parroco alla chiesa di san Giovanni e vicario generale nella diocesi di Lahore, ha ringraziato l'arcivescovo, i leader religiosi e gli esponenti politici che hanno mostrato attenzione, solidarietà e interesse verso la comunità cristiana colpita. Come riferito a Fides, nei giorni scorsi anche una delegazione della Commissione nazionale “Giustizia e Pace” della Conferenza episcopale del Pakistan, guidata dal direttore, padre Emmanuel Yousaf, ha visitato e confortato i fedeli del luogo, cercando di alleviare la tensione e le complicazioni insorte dopo gli attacchi. 

Aiuti della Chiesa per le famiglie delle vittime e per i cristiani arrestati
La Commissione infatti si è fatta interprete delle esigenze dei cristiani locali, agendo da mediatrice nel rapporto con le autorità, soprattutto per i fedeli innocenti arrestati all’indomani del linciaggio. La Commissione ha distribuito aiuti in denaro alle famiglie delle vittime degli attentati e alle famiglie dei cristiani arrestati ingiustamente, assicurando loro anche assistenza legale gratuita. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.