2015-04-09 14:30:00

Kenya: appello del card. Njue a governo e leader religiosi


Un accorato appello al governo perché garantisca una adeguata sicurezza in tutto il Paese, alle istituzioni educative perché siano vigilanti su possibili deviazioni terroristiche dei ragazzi e ai leader religiosi perché desistano da ogni tipo di insegnamento e predicazione dell’odio. A lanciarlo - riporta l'agenzia Sir - è il card. John Njue, presidente della Conferenza episcopale del Kenya, nel giorno in cui il Paese piange i 148 morti in seguito all’attentato all’Università di Garissa. Il cardinale prende la parola inviando ieri un “messaggio di solidarietà” al Paese e rivolgendosi in modo particolare ai familiari delle vittime e di quanti sono stati feriti nel corpo e nell’anima, assicurando la vicinanza e le preghiera della comunità cattolica. 

Invito al governo a rafforzare la sicurezza e di intelligence
“Condanniamo fermamente - scrive il cardinale - l’efferato attacco terroristico” e “auspichiamo che il governo vada a fondo al problema del terrorismo e della radicalizzazione perché tali episodi non si ripetano più. Allo stesso tempo, esortiamo il Governo a rafforzare la sicurezza, soprattutto in tutte le istituzioni educative del Paese e affronti anche l’ormai accertato fallimento nel sistema di sicurezza dell’intelligence”. “E’ triste - prosegue il cardinale - vedere quanti giovani del Kenya si stanno radicalizzando, pronti a commettere atti di terrorismo contro i loro concittadini”. Ed è ancor più un peccato “che i terroristi stanno vivendo in mezzo a noi e noi non li segnaliamo alle autorità competenti”. 

Appello alle istituzioni educative
L’appello del cardinale si rivolge a questo punto a tutte le istituzioni educative. “Mentre il governo dovrebbe garantire sicurezza a tutte le persone in tutte le parti del Paese, tutti noi abbiamo la responsabilità di sostenere il governo essendo vigili e fornendo informazioni su eventuali persone sospette”. L’appello si rivolge ai genitori, ai tutori e agli insegnanti chiedendo loro di “essere più attenti al comportamento dei loro ragazzi individuando eventuali tendenze insolite, negative, sospette o violente”. 

Leader religiosi evitino ogni insegnamento all'odio
​Il cardinale si rivolge infine anche ai leader religiosi. “I leader religiosi - scrive - dovrebbero desistere ad ogni insegnamento o predicazione dell’odio per le persone che non appartiene alle loro religioni e dottrine, riconoscendo che ogni essere umano è creato da un essere supremo”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.