2015-04-11 14:30:00

Acli: al via la Campagna "Nessuno è escluso"


Parte oggi, con la giornata dei Circoli, la Campagna nazionale Acli “Nessuno escluso” per incontrare, ascoltare e coinvolgere i soci, i cittadini e le comunità locali. Circoli aperti e stand nelle piazze - riporta l'agenzia Sir - per promuovere attività e presentare proposte politiche per affrontare e contrastare insieme la crisi. “Il focus della mobilitazione - afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli - è la lotta alle diseguaglianze e alla povertà, come presupposto per imboccare la via dell‘uscita dalla crisi.

C'è attesa per l'incontro con Papa Francesco
Manca poco all‘incontro del 23 maggio prossimo con Papa Francesco per i settant‘anni delle Acli: vogliamo ribadire il nostro impegno per un nuovo welfare e proponiamo il Reddito di inclusione sociale per i sei milioni di nostri concittadini in povertà assoluta”. “Proponiamo di affrontare con maggiore efficacia - afferma Stefano Tassinari, vice presidente nazionale delle Acli - la fortissima crescita delle diseguaglianze che fa sì che anche nella crisi pochi si arricchiscano e molti facciano sempre più fatica”. 

Sempre più pochi si arricchiscono sulla fatica e l‘incertezza di tanti
“Se, fatte le dovute proporzioni, perfino Lionel Messi, calciatore campione del Barcellona, più volte pallone d‘oro, guadagna come minimo 10 o 12 volte quello che guadagnava 28 anni fa Maradona (che viene considerato il migliore di tutti i tempi), mentre un magazziniere guadagna oggi di fatto meno e ha meno diritti e tutele di allora, vuol dire che c‘è qualcosa che non va - sottolinea Tassinari -. Senza parlare dei bambini schiavi che nel mondo lavorano nelle filiere dell‘abbigliamento sportivo. Vuol dire che in tutti i settori economici, anche in quelli in crescita, sempre più pochi si arricchiscono sulla fatica e l‘incertezza di tanti”.

La Campagna coinvolge 50 province
La campagna “Nessuno escluso”, spiega Emiliano Manfredonia, responsabile Sviluppo associativo delle Acli nazionali, “coinvolge 300 tra Circoli, Servizi ed Associazioni specifiche in 50 province: questo fine settimana vi saranno iniziative in 30 province, le rimanenti tra la settimana prossima e maggio”. Le proposte delle Acli, insieme alle attività, i progetti e ai servizi con i quali quotidianamente sul territorio i cittadini vengono aiutati a tutelare ed organizzare i propri diritti, verranno riprese anche in materiali e volantini che saranno distribuiti nelle diverse iniziative. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.