2015-04-12 12:16:00

Elezioni regionali in Nigeria, 8 morti nel Rivers State


Sono attesi per oggi i primi risultati ufficiali della tornata elettorale che ieri si è svolta in Nigeria, chiamata al voto in tutti e 36 gli Stati che la compongono - più il territorio della capitale federale Abuja - per eleggere i governatori locali, le cui azioni sono considerate fondamentali, perché hanno un impatto diretto sulla popolazione di uno Stato ricchissimo, ma in cui i due terzi degli abitanti vivono con meno di due dollari al giorno, secondo i dati delle Nazioni Unite. Il voto si è svolto in un Paese blindato e con le frontiere chiuse per evitare le incursioni dei terroristi islamici di Boko Haram.

Le violenze nel Rivers State
Purtroppo non sono mancate le violenze: nove persone – otto sostenitori del candidato dell’opposizione e un ufficiale di polizia – sono state uccise nello Stato del Delta del Niger, uno dei più ricchi, ma in cui le contestazioni sono sempre molto accese. Molte le proteste violente verificatesi ieri nella capitale Port Harcourt, e secondo alcune testimonianze, sarebbero stati dati alle fiamme anche un seggio elettorale e l’abitazione di un funzionario locale. Proprio in nove distretti di questo Stato, inoltre, le operazioni di voto sarebbero state estese alla giornata di oggi dal comitato elettorale, a causa di quanto avvenuto ieri: molto materiale elettorale, infatti, non è stato consegnato e alcune schede elettorali sono state rubate.

Le elezioni presidenziali
Il 28 marzo scorso in Nigeria si sono svolte le elezioni politiche che hanno visto trionfare Muhammadu Buhari, candidato dell’opposizione al presidente uscente Jonathan, al quale succederà il 29 maggio prossimo. La sconfitta è stata ufficialmente accettata da Jonathan, il cui partito ora spera di rimontare a livello locale in 21 degli Stati in cui sembra sia in vantaggio. Attesi, in particolare, i risultati di Lagos, città con 20 milioni di abitanti e centro economico del Paese, nonché roccaforte dell’opposizione almeno dal 1999, la quale spera in una vittoria schiacciante anche sulla scia dei risultati delle presidenziali. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.