2015-04-12 13:10:00

Vertice Americhe. Obama incontra anche Maduro e Roussef


Un vertice memorabile, quello panamericano conclusosi ieri a Panama: non solo ha visto la storica stretta di mano tra Stati Uniti e Cuba, ma anche gli incontri tra Obama e i presidenti di Venezuela e Brasile, Paesi con i quali il rapporto è difficile. I dettagli nel servizio di Roberta Barbi:

È stato definito dalle parti “casuale”, l’incontro avvenuto tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il suo omologo venezuelano, Nicolas Maduro. I due si sarebbero incrociati nei corridoi e poi avrebbero parlato una decina di minuti, in un clima di “ampio rispetto e cordialità”. Secondo quanto confermato dalla Casa Bianca, Obama avrebbe assicurato il “suo appoggio in favore di un dialogo pacifico tra le fazioni in Venezuela”, precisando che gli Usa non sono interessati a minacciare il Paese, piuttosto ad appoggiarne “la democrazia, la stabilità e la prosperità”. Dal canto suo, Maduro ha definito “serio e franco” il colloquio e non ha escluso la possibilità che ne seguano altri: “Ho detto a Obama che non siamo nemici degli Stati Uniti – ha specificato – ma rivoluzionari veementi e appassionati e che vogliamo costruire la pace”. Si apre così la porta a prossimi contatti diplomatici tra i due Paesi, dopo che il mese scorso Obama ha firmato un decreto esecutivo di sanzione contro sette funzionari venezuelani accusati di violazioni dei diritti umani. Tesi erano anche i rapporti tra Stati Uniti e Brasile, dopo la questione dello spionaggio ad opera dell’agenzia Nsa scoperto nel 2013. Il presidente carioca Roussef sarà in visita a Washington il prossimo 30 giugno: lo ha annunciato dopo aver avuto un incontro a margine proprio con Obama. I due parleranno di cambiamenti climatici, difesa, scienza e tecnologia ed educazione.

Cosa dunque dobbiamo attenderci ora per Cuba e per l’America latina? Gabriella Ceraso ne ha parlato con Roberto Da Rin  inviato nell’area per Il Sole 24 ore:








All the contents on this site are copyrighted ©.