2015-04-13 14:30:00

Congresso sulla pastorale universitaria in Europa


Circa 50 delegati delle Conferenze episcopali d’Europa tra responsabili degli uffici nazionali per la pastorale universitaria e cappellani universitari di 18 Paesi europei s’incontreranno insieme a gruppi di studenti provenienti da tutta la Polonia a Lodz, in Polonia, dal 16 al 19 aprile 2015 su invito dell’arcivescovo locale, mons. Marek Jedraszewski, presidente della Commissione Ccee per la catechesi, la scuola e l’università. Al centro della quattro giorni di lavoro, il tema della vita sarà declinato sotto varie prospettive da docenti ed esperti di pastorale universitaria.

Molti giovani sono in cammino alla ricerca del senso della vita
“Riteniamo essere un compito imprescindibile per quanti operano nella pastorale universitaria quello di aiutare gli studenti a scoprire e assumere responsabilità per la vita. Questo vuol dire aiutarli a vivere amando se stessi, gli altri e Dio”, afferma don Michel Remery, vice segretario generale del Ccee, co-responsabile dell’incontro. “Nella pastorale universitaria si vede quanto numerosi sono i giovani in cammino alla ricerca del senso della vita, e noi abbiamo il compito di aiutarli in questa ricerca, proponendo loro le vere ragioni della vita, ossia quelle cristiane. 

Altri giovani si smarriscono di fronte alle difficoltà e le sfide della vita
Allo stesso tempo ci sono tanti altri giovani che, di fronte alle difficoltà e le sfide della vita quotidiana, si smarriscono e non trovano più una ragione valida che dia senso al loro studio, al loro futuro, insomma alla loro vita. A Łódż intendiamo riflettere su questo tema e scambiare metodi ed esperienze che possano rivelarsi utili per lo studente e lo stesso cappellano universitario”.

Gli interventi del card. Grocholewski e dell'on. Volontè
​Tra i relatori: il card. Zenon Grocholewski, già prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica, che parteciperà all’incontro con un contributo su "La pastorale universitaria nella prospettiva del progresso dell’umanità" e quella dell’on. Luca Volonté, già presidente del Partito Popolare Europeo dell’Assemblea del Consiglio d’Europa che interverrà su "Essere e diventare responsabili nella vita". (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.