2015-04-16 07:52:00

Risoluzione Ue sul genocidio degli armeni


Il Parlamento europeo ha approvato ieri una risoluzione sul genocidio armeno per ricordare i cento anni di quella tragedia. Forte anche l’esortazione alla Turchia di continuare i suoi sforzi per il riconoscimento di quel massacro, avvenuto a conclusione dell’Impero Ottomano. Il servizio di Giancarlo La Vella:

Bruxelles sottolinea che quello compiuto fra il 1915 e il 1917 nell'Impero ottomano contro un milione e mezzo di armeni è un genocidio e si chiede che Ankara apra i propri archivi per fare i conti col passato. Inoltre si auspica che Turchia e Armenia normalizzino le proprie relazioni. L'Aula ha auspicato che si affermi uno spirito europeo di solidarietà e di giustizia e ha approvato anche un emendamento al testo che elogia il recente messaggio di Papa Francesco. Rispondendo ad una domanda di un giornalista sull’utilizzo del termine genocidio, il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha spiegato che le parole del Papa si inseriscono in una linea precisa già tracciata da Giovanni Paolo II:

“Quello che ha detto il Papa mi sembra chiaro come il sole. Ha usato il termine “genocidio”, mettendosi in continuità con un uso già compiuto di quella definizione, di quella parola. Dice anche generalmente ritenuto il primo del secolo”.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.