2015-04-18 16:00:00

Azione Cattolica: Papa e Mattarella guardano al bene comune


Forte sintonia tra Papa Francesco e il Presidente Sergio Mattarella nell’incontro di oggi. Diversi i temi comuni toccati nei due discorsi. Una convergenza messa in luce anche dal presidente dell’Azione Cattolica, il politologo Matteo Truffelli, intervistato da Alessandro Guarasci:

R. – La dedizione al bene delle persone, per il desiderio di mettersi al servizio concreto della loro vita, soprattutto delle persone che fanno più fatica, che vivono più difficoltà. Colpisce la convergenza su temi e anche su prospettive di bene per il nostro Paese e, al tempo stesso, anche sulla consapevolezza del contributo che la Chiesa può dare al nostro Paese.

D. – Sul tema dell’immigrazione, secondo lei, Italia e Santa Sede possono contribuire ad una maggiore solidarietà europea?

R. – L’Italia ha avuto un ruolo significativo, quasi esemplare nello sforzo fatto nell’ultimo periodo, da questo punto di vista, e, giustamente, richiama l’Europa alle proprie responsabilità. Sicuramente, anche la Santa Sede può contribuire molto in questo richiamo di ciascuno alle proprie responsabilità: può contribuire e contribuisce fortemente ad aprire teste e coscienze, soprattutto dei cittadini, dell’opinione pubblica. Per cui questo è un contributo veramente significativo.

D. – Un altro tema affrontato è stata la libertà religiosa, la tutela della libertà religiosa. Secondo lei, serve una maggiore consapevolezza, non solo a livello italiano ma anche a livello europeo, di questo valore?

R. – Serve sicuramente consapevolezza di questo valore, ma ancor più che della libertà in sé credo serva riacquistare consapevolezza del fatto che l’elemento religioso, la fede, sono elementi preziosi per la nostra società e non sono, ha sottolineato Papa Francesco, qualcosa che possa essere confinato alla coscienza dei singoli. E’ qualcosa però che coinvolge tutta la vita, le persone, e quindi rappresenta un elemento essenziale per la costruzione di una società solidale, capace di guardare al futuro e anche per portare – questo è un test sicuramente difficile – elementi di speranza. 








All the contents on this site are copyrighted ©.