2015-04-18 14:11:00

Palermo. Incontro sul matrimonio religioso oggi


“Il matrimonio religioso oggi: le nuove sfide della secolarizzazione” è il tema dell’incontro che si è svolto stamani a Palermo, patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Cultura. “La vera sfida è riportare la fede dentro l’esperienza che appartiene all’umanità intera che è quella del matrimonio e dell’unione sponsale. Ridare dignità ad una relazione tra fede e felicità – afferma don Vito Impellizzeri della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia – in una sorta di legame profondo di cui il matrimonio e la famiglia vivono, cioè tra verità e amore, bisogna ridire il luogo della fede”.

Ritorno del sacro
Questa tematica è importante – ha dichiarato Marco Dell’Oglio, delegato diocesano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – perché è collegata al nuovo Sinodo sulla famiglia e i giovani oggi hanno bisogno di punti di riferimento certi e sicuri e la Chiesa, come indicato da Sua Santità, deve testimoniare i valori del Vangelo attraverso una comunicazione  semplice e rivolta a un pubblico laico”. All’incontro ha partecipato anche Ombretta Fumagalli Carulli, che nel suo intervento, citando il sociologo americano Harvey Cox, autore di “Eclissi del sacro”, ha accennato alla percezione del “ritorno del sacro” in Europa.

Matrimonio religioso e civile in declino
Ma qual è lo stato di salute del matrimonio in Italia? “Il matrimonio civile è in una forma di agonia: ormai ci sono tendenze a non sposarsi, più da parte dei giovani e questo – spiega la docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – è molto negativo perché l’istituto del matrimonio comunque è importante anche solo sotto il profilo civile. Il matrimonio religioso vive una situazione di declino perché meno cattolici chiedono il matrimonio religioso. Nell’ambito cristiano ci sono anche delle confusioni. Alcune confessioni cristiane  come ad esempio i Valdesi, anche una parte dei Luterani, vedono abbastanza bene il matrimonio omosessuale, beninteso – precisa la docente universitaria – non come matrimonio religioso, ma come matrimonio civile. Ma non è detto che questo significhi un ritorno del sacro, anzi più un incentivo verso la secolarizzazione”.

Il matrimonio in Inghilterra oggi
Il professor Fabiano Di Prima dell’Università degli Studi di Palermo ha affrontato il tema ‘Matrimonio e Chiesa d’Inghilterra oggi’. “Proprio in riferimento alla materia matrimoniale - ha sottolineato - accade che questa figurazione della secolarizzazione con sfumature e gradi d’intensità cangianti sembri talvolta sottendere, in modo più o meno consapevole, le politiche europee e nazionali in tema, ivi comprese – tra le seconde quelle dei regimi di Common Law, anche laddove guidati da maggioranze di governo conservatrici, con interventi esplicitamente ispirati a un’applicazione “integrale” del principio di eguaglianza e dell’ossequio all'autonomia dell’individuo e delle sue scelte”. (A cura di Alessandra Zaffiro)








All the contents on this site are copyrighted ©.