2015-04-21 13:03:00

Un libro e una biblioteca per il 10.mo elezione Benedetto XVI


Amici, collaboratori e allievi di Benedetto XVI si sono riuniti per ricordare in un libro i dieci anni dall’elezione al soglio pontificio del cardinale Joseph Ratzinger. Il volume, “Benedetto XVI. Servo di Dio e degli uomini”, è stato pubblicato dalla Lev in collaborazione con la casa editrice tedesca Schnell & Steiner ed è stato presentato ieri in Vaticano, presso il Campo Santo Teutonico. Per l’occasione è stata anche annunciata l’istituzione di una biblioteca dedicata agli scritti del Papa emerito. Il servizio di Michele Raviart:

Il 19 aprile 2005 Joseph Ratzinger venne eletto Papa. Da quel momento un Pontificato durato otto anni e terminato qualche settimana dopo la storica rinuncia dell’11 febbraio 2013. Il volume “Benedetto XVI. Servo di Dio e degli uomini” ne ripercorre le tappe principali, affidandosi ai contributi di chi ha l’ha conosciuto da vicino e ha lavorato con lui, e alle foto che ne ritraggono i momenti più significativi, dal funerale di San Giovanni Paolo II allo storico primo incontro con Francesco. Proprio la continuità tra questi pontefici è stata sottolineata dal cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede e autore di un testo sul rapporto tra Benedetto XVI e il sacerdozio:

“Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco, ciascuno di questi Papa esprime con la propria personalità, con il proprio carisma il Primato di Pietro, che è importante e assolutamente fondamentale per l’unità della Chiesa nella fede rivelata e nella comunione delle chiese locali. Tutti e tre sono un grande regalo per la Chiesa di oggi”.

L’introduzione del volume è affidata a mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e collaboratore di Ratzinger dal 1996. “Le persone volevano, sì, vedere Benedetto XVI, ma lo volevano soprattutto ascoltare”, scrive Gaenswein, “perché capace di trasmettere attraverso parole semplici e comprensibili, profonde verità e cognizioni sulla fede acquisite durante la sua lunga attività di sacerdote e studioso”. Mons. Gaenswein, che rimane ancora segretario particolare del Papa emerito, lo racconta così:

“Papa Benedetto sta bene; la mente è splendida, con le gambe ci sono un po’ di problemi…. Una mia impressione: quando all’inizio del Pontificato ha detto di essere 'un semplice lavoratore', io vorrei dire che è stato un seminatore, che ha seminato molto e lentamente si vedrà cosa ha seminato, crescerà e porterà molti frutti”.

Il cardinale Kurt Koch, presidente del pontificio consiglio per l’Unità dei Cristiani, spiega invece quali sono state, secondo lui, le linee guida teologiche del Pontificato di Ratzinger

“Questo Pontificato è soprattutto un Pontificato evangelico, perché tutte le omelie e le prediche sono incentrate sulla Sacra Scrittura. Il secondo punto, il riferimento sempre presente con il Concilio Vaticano II. Il Santo Padre è stato consultore del Concilio, ha poi lavorato molto per la trasmissione dei messaggi del Concilio Vaticano II e come Santo Padre ha fatto molto per una buona ermeneutica di questo Concilio”.

Durante la presentazione del libro è stata annunciata anche la creazione della “Biblioteca romana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”. Aprirà a settembre nel Collegio Teutonico in Vaticano e metterà a disposizione degli studiosi interessati tutte le opere di e su Benedetto XVI, in tutte le lingue in cui sono state pubblicate. La biblioteca sarà realizzata dalla Fondazione Ratzinger e ha come obiettivo quello di conservare e diffondere la teologia del Papa emerito.








All the contents on this site are copyrighted ©.