2015-04-22 14:00:00

Cina: a Macao prima Messa in onore di Matteo Ricci


Il 26 aprile prossimo, nello storico seminario di san Giuseppe a Macao, verrà eseguita per la prima volta una “Missa in honorem Matthaei Ricci”, per ricordare il grande missionario gesuita (1552-1610) che per primo fra i missionari stranieri potè vivere e morire a Pechino, alla Corte imperiale.

E' stato un ponte fra Oriente e Occidente
Matteo Ricci - riferisce l'agenzia Asianews - non è ancora santo: solo pochi mesi fa è stata completata la documentazione per la sua causa di beatificazione. Ma questa Messa – di per sé eseguita in concerto - è un segno del desiderio e della preghiera perché venga canonizzato una delle più grandi figure che – come disse Giovanni Paolo II – ha costruito “un ponte” fra l’Oriente e l’Occidente. In più, è significativo il luogo in cui avviene questa prima: il seminario di S. Giuseppe, infatti, per almeno due secoli è stato il luogo di formazione per i missionari che venivano inviati in Cina, Giappone ed Estremo Oriente.

Messa a Macao dove il missionario visse per un certo periodo
La Messa in onore di Matteo Ricci è stata composta dal maestro Aurelio Porfiri, italiano, da diversi anni residente a Macao. La Messa “per assemblea, coro femminile, ottoni e organo” si avvale della presenza di ben quattro cori, oltre che dei solisti Lily Li, Mario Xia, Dian Paramita. Intervistato da AsiaNews, il maestro Porfiri commenta: “Ovviamente non si può parlare di liturgia propria, non avendo la Chiesa pronunciato ufficialmente la sua decisione riguardo la beatificazione del missionario gesuita. Si può dire che è una Messa che intende onorarlo in quella Macao dove egli visse per un certo periodo, prima di inoltrarsi per la Cina continentale. E' una Messa che prevede il canto dell'assemblea arricchito dalle polifonie del coro e dalla solennità degli ottoni e dell'organo”. 

In progetto un Oratorio dedicato al missionario maceratese
Non è la prima volta che Aurelio Porfiri, si occupa di Matteo Ricci. In effetti da tempo egli lavora a un altro progetto, un Oratorio dedicato al grande missionario maceratese, con musica da lui composta e libretto del padre Gianni Criveller del Pime. Porfiri spera di portare a compimento questo progetto entro la fine del 2015. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.